Francesco Taranto e Marco Orfei

FRANCESCO TARANTO

terantoDa oltre trent’anni esegue concerti sia con la chitarra classica che su strumenti originali del primo ‘800. Si è esibito tra l’altro presso la Carnegie Hall (1991-1992), l’American Institute of Guitar di New York, la State University at Stony Brook, la Julliard School, il Museo degli Strumenti Musicali di Milano, a Kuala Lampur, su invito dell’Ambasciata Italiana in Malesia, a Madrid, nell’ambito del Festival Andrés Segovia, a Mittenwald (Germania) per la Scuola Nazionale di Liuteria, a Bisceglie per il Festival Mauro Giuliani, a Roma nella Basilica di S. Maria degli Angeli, al Teatro Due, al Teatro Ghione, al Teatro della Valle, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense, al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali ecc…

Ha insegnato chitarra classica presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini”, sede staccata di Trapani.

E’ stato docente presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova del corso sulla “Prassi esecutiva e repertorio della musica per chitarra dell’800”, nell’ambito del Diploma Accademico di II livello.

Dal 1989 tiene costantemente corsi di perfezionamento e masterclasses in prestigiosi festival internazionali (“Festival del Lago Maggiore”, Festival di “Stresa”, “Incontri con i Maestri” (Roma), “Forio d’Ischia”, Festival “Mauro Giuliani”, Festival Chitarristico Nazionale “I Colori della Musica” di Celano…).

Come Presidente dell’Associazione Rosso Rossini, ha ideato “Incontri con i Maestri”, Master di Alto Perfezionamento, e ha dato vita alla rassegna “Liuteria in Concerto” con la partecipazione di liutai di fama come L. Frignani, F. Ragghianti, F. Zontini, C. Perrella, C. Ricca, F.lli Lodi, A. Raponi, L. De Gregorio, M. D’Annibale, J. Giussani, A. Scandurra…

E’ Direttore Artistico del Festival Chitarristico “I Colori della Musica” e del Concorso Nazionale “Città di Celano”.

In collaborazione con la Biblioteca Casanatense di Roma sta realizzando la revisione dei manoscritti autografi di Niccolò Paganini, pubblicando in prima assoluta le Sei Sonate op.8 M.S.134 e le Sei Sonate opera Terza M.S. 133 con la Casa Editrice Erom, (eseguite tra l’altro in occasione della “Notte Bianca 2007” di Roma e riprese in esclusiva da RomaUno-TV).

Diversi compositori gli hanno dedicato loro opere, tra cui ricordiamo di Luciano Bellini “Trasparenze” per chitarra ed archi, eseguito in prima assoluta nell’ambito del XXII Festival Internazionale Andrés Segovia a Madrid presso la Cappella del Palazzo Reale El Pardo; di Carlo Domeniconi i “Tre Preludi”; di Carlo Carfagna “Découpages”, la cui prima esecuzione è stata effettuata presso l’Arts Academy di Roma, pubblicati con la Casa Editrice Erom.

Ha inciso per la RUSTY CLASSICA, PLAYGAME, NICCOLO’, ALFA MUSIC.

Ha pubblicato con le Case Editrici ZANIBON, RUGGINENTI, NUOVA CARISH, BERBEN ed EROM, Edizioni Romana Musica di cui è il direttore editoriale.

MARCO ORFEI (Flauto Sax e Trombone)

orfeiSi è laureato in flauto traverso col maestro Carlo Tamponi, in sax col maestro Baldo Maestri e in trombone col maestro Danilo Terenzi. Ha iniziato a suonare il pianoforte a 6 anni con la prof. Renèe Sagoleo Venturini, poi la chitarra a 12 anni da autodidatta. A 16 anni passa al flauto traverso e al sax e ben presto inizia a suonare con vari gruppi facendo alcune tournèe con Gianni Davoli, Charlie Cannon e Luciano Rossi. Ha suonato sia nelle orchestre lirico-sinfoniche (teatro dell’opera,S. Cecilia, Teatro Massimo di Palermo, orchestra della RAI ), sia in gruppi cameristici ( I Solisti di Roma ) . Ha approfondito lo studio del flauto dolce perfezionandosi con il M° Celestino Dionisi. Ha suonato inoltre Jazz, nelle Big Band di Bruno Tommaso, Tommaso Vittorini ed il maestro Gianni Oddi. Ha partecipato a molte trasmissioni televisive RAI quali “Uno Mattina”, “Fantastico”, “SanRemo” e MEDIASET quali “La Corrida” e varie trasmissioni di intrattenimento sempre come strumentista (flautista, sassofonista, trombonista). Nel 1991 ha tenuto come docente di musica da camera, la master class di CHITARRA-PLUS a Markdoberdof in Baviera, con i più illustri chitarristi tra i quali LEO BRAUWER, CARLO CARFAGNA, ALONZO DIAZ, ALVARO PERRI, ELLIOT FISH, ROLAND DYENS. Come flautista ha suonato in prima assoluta “RITORNO A CITERA” di Carlo Carfagna, per flauto, chitarra e orchestra d’archi. Nel 1995 ha vinto il premio della critica al Festival Di San Remo con la canzone Uomini Distanti cantata da Andrea Cantoni.

. Nel 2007 ha suonato come musico/attore in uno spettacolo di Giorgio Strehler LA BAMBOLA ABBANDONATA tenutosi al Teatro Valle in Roma. Compositore e arrangiatore nell’ambito jazzistico ha suonato con Bruno Tommaso, Riccardo Biseo, Ettore Fioravanti, Massimo Tata, Francesco e Sebastiano Forti. Nell’ambito della musica leggera ha suonato con Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Tullio De Piscopo, Cristiano De Andrè, Tosca, Edoardo Vianello. Nel campo folkloristico ha suonato con Ambrogio Sparagna, Eugenio Bennato, Carlo D’Angio’. Ha al suo attivo una ventina di cd. E’ titolare della cattedra di flauto nella scuola media musicale ANNA MAGNANI (RM)………………….Maestro Marco Orfei – flute – sax – trombone.