Vincitore Concorso Chitarra Classica Concertisti Città di Fiuggi 2015
Mikkel Egelund Nielsen è nato a Bornholm in Danimarca nel 1987, dove ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 8 anni. Si è laureato con lode presso la Royal Academy of Music di Aarhus, in Danimarca, e alla Hochschule für Musik und Tanz Köln in Germania, dove ha studiato con Frederik Munk Larsen, Marco Socías e il prof. Roberto Aussel.
Mikkel sta studiando per il Diploma post-laurea ( “classe solistica”) presso la Royal Danish Academy of Music di Aarhus (Danimarca) e a Copenhagen, dove studia come duo di chitarre con il suo amico Simon Wildau.
Attualmente uno dei più premiati chitarristi della Danimarca vincendo chitarristi classici in concorsi internazionali, Mikkel ha dimostrato di essere tra l’elite musicale della sua generazione.
Mikkel è esibito in televisione ed in radio, anche in trasmissioni in diretta come la P2 danese e la WDR tedesca. Egli ha inoltre suonato per la coppia di principi danesi (il principe Frederik e la Principessa Mary di Danimarca).
Nutre un particolare interesse per la musica contemporanea, nuovo compositori gli hanno dedicato opere prime quali Rasmus zwicki, Lasse Schwanenflügel Piasecki, del compositore svedese Jonas Asplund e del l compositore di origine greca Christos Farmakis.
E ‘stato solista in “Psalmodies” diPoul Ruders con il duo AROS e nel 2014 è stato solista nel concerto di chitarra “A Fuoco” di Luca Francesconis con l’International Ensemble Modern Academy a Würzburg, in Germania.