William Jenks è un talento raro della una nuova generazione di chitarristi classici. Non solo è un artista di classe mondiale, ricercato per spettacoli e master class in tutto il mondo. La dedizione di Jenks per la musica che ama lo ha spinto a costruire quella che è diventata una istituzione musicale davvero sorprendente, il Portland Classic Guitar Series, festival unico nel suo genere sulla West Coast. E inoltre Jenks recentemente diventato una figura ispiratrice per gli studenti e colleghi allo stesso modo, quando ha fatto un pieno recupero da un grave incidente automobilistico in cui ha rotto entrambe le braccia, un incidente che avrebbe dovuto concludere la sua carriera, ma lo ha solo spinto verso nuovi orizzonti.
Jenks in realtà ha iniziato la sua carriera musicale come cantante di talento, eseguendo musica corale all’età di sei anni. Da giovane ha partecipato a un memorabile spettacolo Carnegie Hall del Magnificat, sotto il compositore di fama mondiale e maestro John Rutter. Dopo il passaggio alla chitarra nella fase iniziale, Jenks ha tenuto una serie di concerti da solista ed è stato accolto favorevolmente in Francia, Germania e Italia. In poco tempo aveva stabilito una forte presenza nel circuito dei festival, con prestazioni convincenti al Festival Colorado chitarra, il Portland Arts Festival, e il Festival Internacional de Guitarra nella Repubblica Dominicana, il Boulder Colorado Classical Guitar Society, il Newport Performing Arts Center, Cycle Oregon, e la Pro Arte Chamber Orchestra.
Negli ultimi dodici mesi, Jenks ha concentrato gran parte del suo itinerario di concerti nel continente dell’America Latina. E ‘stato invitato dal Conservatorio Nacional de Musica (nella Repubblica Dominicana) per eseguire il Concerto di Vivaldi in Re maggiore, e per giudicare un importante concorso di chitarra classica. Ha inoltre eseguito a Puerto Vallarta, in Messico; e diversi luoghi in Cile, compresi i 15 ° Festival Entrecuerdas, un festival internazionale di chitarra che dura tutto il mese di ottobre.
Jenks è anche l’ideatore del negozio di chitarre della scuola Classical Guitar Portland, che dal 2001 ha fornito preziose lezioni per centinaia di studenti di tutte le età e livelli di abilità, molti dei quali hanno avviato loro carriere musicali. Infatti, Jenks è un istruttore di chitarra molto ambito nella zona di Portland, sia nel suo studio e come membro dello staff a Portland Community College e Marylhurst University. Il suo approccio è stato formato da alcuni dei migliori insegnanti del mondo, tra cui David Franzen, Bryan Johanson, Scott Kritzer, e Ken Johnson (con cui Jenks studiato presso Colorado Christian University, dove si è laureato con lode). Come insegnante, Jenks condivide generosamente sapienza acquisita nei corsi di perfezionamento di celebri chitarristi classici Christopher Parkening, Scott Tennant, Ricardo Iznaola, David Russell, Eliot Fisk, Angel Romero, Pepe Romero, e John Williams.
I contributi di Jenks alla musica sono stati recentemente premiati nella forma di una chitarra classica splendida, costruita dal famoso liutaio Jeffrey Elliott e donato a Jenks da parte di un anonimo benefattore. Si tratta di un giusto tributo ad un artista straordinario.