Roberto Cardinali

Roberto Cardinali, chitarrista, didatta ed arrangiatore, nasce a Sezze (Latina) il 12 maggio 1981. Fin da piccolissimo è affascinato e attratto da tutto ciò che è musica e suono, preferendo già a tre anni una vecchia tastiera ai normali giochi. Inizia gli studi di chitarra classica all’età di nove anni con il M° Giuseppe Di Prospero e continua, parallelamente, frequentando la scuola media sperimentale ad indirizzo musicale “Pacifici e De Magistris” sotto la guida del M° Antonio D’Augello. Prosegue per diversi anni studiando tecnica, solfeggio, armonia e teoria musicale, fino al compimento inferiore (V anno) di chitarra classica. Durante questo periodo partecipa a numerosi concerti e concorsi, sia come solista che come membro di formazioni da camera ed orchestrali. Questo lo porta a toccare numerosi teatri, festival ed eventi rappresentativi del centro Italia, dove riceve diversi premi e riconoscimenti.

Nel frattempo, nei primi anni del liceo, nasce anche l’amore per la musica rock e per la chitarra elettrica, grazie all’ascolto di musicisti quali Brian May, Paul Gilbert, John Petrucci, Steve Vai, Nuno Bettencourt , Joe Satriani, veri suoi ispiratori. Segue i diversi metodi e video da autodidatta, dedicandosi con dedizione continua e quotidiana al suo strumento. Nel corso di questi anni forma diverse band e collabora con noti musicisti professionisti, facendosi apprezzare anche come esecutore, arrangiatore e compositore, maturando un’ottima esperienza live. Si avvicina in seguito a chitarristi del panorama fusion (tra i quali Pat Metheny, Frank Gambale, J. Scofield ecc…), sino ad arrivare a chitarristi più “energici” quali Scott Henderson, A. Holdsworth, Robben Ford, Eric Johnson, Steve Lukather. Sempre impegnato e aperto all’ascolto di musica di ogni genere, ha assimilato numerosi elementi che oggi formano il suo linguaggio di espressione musicale, che spazia dal rock al pop, da

l blues al funk, passando per il jazz e la bossa nova.

Docente di Chitarra Classica e Moderna presso il “C.S.M.” (Centro Studi Musicali) di Roma dal 2007, presso la scuola “Musicology” di Roma dal 2009 e presso la scuola “Stazione Musica” di Terracina (LT) dal 2014, svolge inoltre lezioni private nel suo “Guitar Valley Studio” a Sezze (LT) vantando una pluriennale esperienza didattica e sopratutto un vero amore per l’insegnamento. Arrangia le musiche per spettacoli teatrali / musical e lavora come turnista live e in studio, proseguendo l’intensa attività concertistica con diverse band, con tournée in Italia e all’estero. Prende parte a trasmissioni radiofoniche e televisive andate in onda su Rai, Sky, ed emittenti private. Collabora per la riviste specializzate scrivendo e curando rubriche musicali. Attualmente sta lavorando al suo primo disco solista dopo aver fatto esperienza in campo di registrazione con le sue varie formazioni.

Nel 2014 entra al Corso Accademico del Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, laureando con il M° Elio Giraldi. Sempre nello stesso anno entra a far parte dell’orchestra di chitarre diretta dal M° E. Becherucci, un ensamble che prevede l’esecuzione di opere originali di autori contemporanei e che ha già al suo attivo la partecipazione a prestigiosi Festival Internazionali.

Nel 2012 nasce un’importante collaborazione con la linea boutique di amplificatori valvolari Dangelo Amplifiers che lo sceglie come chitarrista ed endorser per i loro strumenti. Nel corso degli anni ha preso parte a numerosi seminari didattici e masterclass: Steve Vai, Andrea Braido, Massimo Varini, Scott Henderson, Mike Stern, Roland Dyens, Brett Garsed, Greg Howe, Frank Gambale, Ricky Portera, Kee Marcello, William Stravato, Alessandro Benvenuti, Nicola Costa, Beppe Basile, Massimo Pizzale, Luca Colombo, Giacomo Castellano, Kiko Loureiro, Paul Gilbert …

Al di là del percorso musicale, degno di nota è anche la sua formazione medica, avendo studiato Medicina e Chirurgia all’Università Sapienza di Roma.

Roberto Cardinali Facebook: facebook.com/robertocardinaliband

Roberto Cardinali Youtube: http:youtube.com/robertocardinali