Sara Celardo è nata a Campobasso il 23-03-2000. Frequenta il Liceo Musicale “G. M. Galanti” con il professore Isidoro Nugnes e l’ultimo anno del corso triennale di laurea di primo livello in Chitarra presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso nella classe del Maestro Fernando Lepri, sotto la cui guida si è affermata giovanissima in prestigiosi concorsi come: il 22 ° Concorso Nazionale di Chitarra “G. Rospigliosi”, il 2 ° Concorso Internazionale di Chitarra “Corrado Alba” a Roma, il 13 ° Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Enrico Mercatali” di Gorizia. Ha partecipato al 7 ° Acerra International Guitar Competition 2016, dove ha vinto il 1 ° premio nella sezione “Giovani promesse”, al 6 ° Festival Internazionale dell’Adriatico dove ha vinto il 1 ° premio nella categoria senza limiti d’età, al Concorso Eduguitar 2017 dove ha vinto il 1° premio nella categoria fino a 24 anni, al 14 ° Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Enrico Mercatali” di Gorizia dove ha vinto il 1° premio nella categoria fino a 20 anni, al IX Concorso Musicale Comune di Airola dove ha vinto il 1 ° premio assoluto nella categoria E senza limiti di età, all’ International Guitar Competition Bale-Valle in Croatia dove ha vinto il 2° premio nella categoria concertisti senza limiti d’età, al XI Fiuggi Guitar Festival dove ha vinto il 1 ° premio nella categoria E concertisti senza limiti d’età.
Si è esibita come solista in numerosi concerti in Italia, Croazia e Spagna ed ha partecipato a diverse Masterclasses di perfezionamento con i Maestri Paolo Pegoraro, Frederic Zigante, Carlo Marchione, Adriano Del Sal, Arturo Tallini, Giulio Tampalini, Johan Fostier, Marcin Dylla, Matthew Mc Callister, Lorenzo Micheli, Aniello Desiderio e Oscar Ghiglia.
Nel 2016 è stata selezionata dal Comitato Scientifico del Concorso Internazionale “Michele Pittaluga” di Alessandria come migliore promessa chitarristica e si è esibita al 49esimo Convegno Internazionale di Chitarra.
È stata poi selezionata anche per il Concorso Nazionale “Giovani talenti della musica Alda Rossi da Rios” edizione 2015/17 e per il “Premio Nazionale delle Arti” 2016/17 per rappresentare la Regione Molise.
Il 21 giugno, per la Festa Europea della Musica, ha ricevuto un premio presso la Camera dei Deputati di Montecitorio perché vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Nel Dicembre 2017 è stata finalista nel concorso Amadues Factory e si è esibita nell’Auditorium LaVerdi di Milano e nello stesso mese ha vinto la Borsa di Studio “Mario Capasso” per la categoria solisti.