Il quartetto di chitarre “Adriatic Guitar Quartet “ è composto dai chitarristi Mirko Loconsole, Fulvio Lattarulo, Giovanni Laterza e Donato Coscia.
Ciascun membro ha affrontato gli studi al conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Sante Tursi e ha militato nell’ orchestra di chitarre “De Falla” ideata e diretta dal M° Pasquale Scarola.
Queste esperienze, i percorsi di studio simili, l’evolversi omogeneo delle loro competenze musicali durante gli anni di studio, hanno fatto sì che si creasse un feeling molto forte tra i componenti sia a livello musicale sia a livello umano.
Hanno partecipato a masterclass tenute da chitarristi di fama mondiale come: Oscar Ghiglia, David Russell, Aniello Desiderio, Lorenzo Micheli, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Carlos Bonell ecc.
Il repertorio proposto dal quartetto varia molto, spaziando dalla musica classica al jazz e, utilizzando strumenti classici e acustici, regalano uno spettacolo ricco di sfumature e colori musicali.
Il quartetto ha iniziato a distinguersi subito vincendo diversi premi in concorsi nazionali e internazionali tenuti in tutto il territorio italiano, tra cui il primo premio al XI concorso internazionale “città di Fiuggi”, primo premio assoluto al XXIV concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il primo premio al XVII concorso “Rosa Ponselle” della città di Matera, Nel dicembre 2009 in occasione dell’inaugurazione del restauro degli affreschi presso la chiesa di S. Giuseppe di Bari, alla presenza del Sindaco, del Presidente della Regione e dell’Arcivescovo.
La loro attività concertistica è in attivo esibendosi in tutto il territorio nazionale.