Nasce nel 2014 dalla volontà del M° Massimiliano Romano e dalla passione per la “musica d’insieme” condivisa con i ragazzi che compongono l’Orchestra.
E’ composta da giovani chitarristi professionisti. Il repertorio varia dalla musica cosiddetta “classica”, a quella più attuale pop-rock che riguarda soprattutto le nuove generazioni.
La disposizione è quella di un’orchestra classica. Dal registro più “grave” rappresentato dai “senatori” dell’orchestra: Alessandro Castro e Antonio Cutrì, al registro “medio”: Claudiu Plescan, Luca Stazi, Davide Marchetti, Nicola Galeotti. Il registro più acuto è rappresentato in ordine da: M° Oliviero Forni, Riccardo Rettaroli, Andrea Sordano e Angelica Sepe, a loro sono affidate gran parte delle melodie che rappresentano quella componente musicale che per prima arriva al cuore dell’ascoltatore. La “Prima Chitarra” affidata alle prodigiose mani del M° Simone Salvatori.
La direzione, gli arrangiamenti, le trascrizioni e la rilettura dei brani in chiave sinfonica, sono curati dal M° Massimiliano Romano, autore fra l’altro di alcuni brani originali che compaiono spesso in repertorio.
La Pontina Guitar Orchestra svolge un’intensa attività concertistica. Importanti le partecipazioni al “Maggio Apriliano”, “Un Dia De Noviembre” a Sermoneta, “Festival delle Arti” di Latina, III e IV “Rassegna Musicale Città di Priverno”, “67° Anniversario della Repubblica Italiana” Terracina, “Giornata dell’Intercultura” Roma, ospiti d’onore dell’VIII e X “Premio Nazionale M. Paniccia”, IX Festival Internazionale di Chitarra a Castrocielo, “Lievito” a Latina.
Hanno da poco realizzato un CD dal titolo “Symphonice”, cui seguirà un video ufficiale. Attualmente sono impegnati alla registrazione del secondo CD.
I e II Chitarre
Riccardo Rettaroli, Angelica Sepe, Andrea Soldano, M° Oliviero Forni
III chitarre
Nicola Galeotti, Davide Marchetti, Luca Stazi, Claudiu Plescan
IV chitarre
Alessandro Castro, Antonio Cutrì
Chitarra solista
M° Simone Salvatori
Arrangiamenti e Direzione
M° Massimiliano Romano