Salvatore Rotunno

Salvatore Rotunno ha iniziato giovanissimo lo studio della chitarra e ha conseguito brillantemente il diploma presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida del M° Francesco Taranto.

Si è distinto in numerosi corsi di perfezionamento ottenendo il diploma di Merito in qualità di solista e il diploma d’Onore in qualità di membro del Gruppo Chitarristico dell’Arcum a conclusione dei corsi di alto perfezionamento di Camerino Eurofestival patrocinati dalla Cee; in qualità di solista il Diploma di Merito ai corsi di alto perfezionamento “Feronia Musica” tenuti dal M° Giuliano Balestra; il Diploma di Merito in qualità di solista ai corsi “Incontri con i maestri” sotto la guida del M° Francesco Taranto, del M° Carlo Carfagna, del M° Carlos Bonnell, del M° Carlo Domeniconi.

Ha approfondito la conoscenza del repertorio dell’800 con strumenti d’epoca con il M° F. Taranto (suona su una preziosa chitarra dei primi dell’800 del liutaio francese P. Pacherell, e una copia di una chitarra J. Stauffer costruita dal maestro liutaio L. Maggi) con il quale suona in duo regolarmente e collabora nella realizzazione del Festival Chitarristico “Dalla Natura al Suono” del quale è direttore organizzativo.

Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Cappella privata del Papa, Banca d’Italia, Istituto Italo Latino Americano, Beni Culturali, Rassegna Feronia Musica, Museo Napoleonico, Biblioteca Nazionale, Castello Colonna di Gennazzano, “International Guitar Festival” Gubbio, Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense in Roma, Auditorium del Museo degli Strumenti Musicali di Roma 2012 II Festival “I Colori della Musica”, Auditorium Parco della Musica, Teatro Vascello di Roma, Chiesa di S. Monica in Los Angeles, Parrocchia di Yonkers New York, ecc.).