Cesare Di Cesare

Cesare Di Cesare dopo un iniziale approccio allo strumento da autodidatta, riceve i primi rudimenti musicali e interpretativi dal chitarrista e violinista rumeno M° Jon Matasaru.

Nel 2008 viene ammesso ai corsi estivi presso l’Hochschule für Musik und Theater di Lipsia (Germania) sotto la guida del Maestro e concertista di fama internazionale Edoardo Catemario.

Divenuto suo regolare allievo, dal 2008 al 2013 segue i suoi corsi di perfezionamento presso numerose strutture di prestigio: l’Accademia Musicale di Firenze, il CFM di Napoli, il Centro universitario di Padova, l’Accademia Jacopo Napoli, l’Euro Musik Festival di Lipsia, e altre.

Nello stesso periodo arricchisce la sua formazione chitarristica frequentando Masterclass di grandi maestri internazionali quali Eduardo Fernandez, Brigitte Zaczek, Bruno Battisti D’Amario, Marco Del Greco, Philippe Villa.

Nel 2016 consegue il diploma accademico di I livello in Chitarra con 110 e lode presso l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “G. Braga” sotto la guida del M° Giovanni Seneca, con una tesi sui fratelli Abreu.

Prosegue il suo percorso di studi presso lo stesso istituto sotto la guida dei M° Giovanni Seneca e Roberto Fabbri per chitarra e Guido Galterio per la musica da camera, conseguendo nel 2019 il diploma accademico di II livello in Musica da Camera, sempre con la valutazione di 110 e lode, con una tesi sulla musica cameristica di Astor Piazzolla.

Completa la sua formazione accademica conseguendo, nel 2021, il diploma accademico di II livello in Chitarra, sotto la guida del M° Roberto Fabbri, con la valutazione di 110 e lode e menzione d’onore con un lavoro di ricerca, riscrittura ed esecuzione del Concerto dell’Argentarola di Ennio Porrino.

Svolge da anni un’intensa attività concertistica e didattica.

Nel 2009, con Stefano Tempera, fonda il Trecontroduo, che lo porta a esibirsi in diverse realtà chitarristiche e cameristiche tra cui Ars Citarae Novae (Roma), Concerti in liuteria (Napoli), Atella Classica (Caserta), Musica Siena (Siena), Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi, Festival internazionale dell’Adriatico (Pescara), Aperitivo in musica, Musica nei chiostri (Associazione orchestrale “Benedetto Marcello”, Teramo), Scene d’autunno (Spazio Tre, Teramo).

Alternando l’attività cameristica a quella solistica si esibisce, tra l’altro, presso l’Auditorium dell’Accademia Musicale di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Duomo di Magliano Sabina, Palazzo Sanchez da Luna di Sant’Arpino, la Pinacoteca comunale di Ascoli Piceno.

Sempre nell’ambito cameristico viene premiato in diversi concorsi chitarristici e di musica da camera (Primo premio al XVII concorso di esecuzione musicale Rotary Teramo Est, Secondo premio al VII concorso di musica da camera Marco dall’Aquila, Primo premio al XVII concorso di esecuzione musicale Paolo Barrasso, Secondo premio al XXIII concorso di musica da camera Giulio Rospigliosi, semifinalista al II concorso chitarristico internazionale Paola Ruminelli). Nel 2013, in duo con Stefano Tempera, si aggiudica il Primo premio assoluto al III concorso Festival internazionale della chitarra (Pescara).

Nel 2017, nell’ambito di un progetto di collaborazione tra l’ISA (Istituzione Sinfonica Abruzzese) e i Conservatori abruzzesi, viene selezionato in qualità di solista: nel settembre dello stesso anno esegue il doppio concerto per chitarra e orchestra op. 201 di Mario Castelnuovo-Tedesco con l’ISA sotto la direzione del M° Simone Genuini.

L’anno seguente, nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte di Mario Castelnuovo-Tedesco, esegue lo stesso concerto con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Braga” di Teramo.

Con la stessa orchestra, nel 2019, esegue inoltre il Concierto de Aranjuez di Joquin Rodrigo.

Nell’estate del 2020 pubblica il suo primo lavoro discografico per l’etichetta DotGuitar: “Ostinato” è un disco inciso in duo con Stefano Tempera contenente musiche originali di Gangi, Castelnuovo-Tedesco e Rodrigo.

Attualmente sta lavorando a due nuovi progetti discografici su Astor Piazzolla e J.S. Bach.

Proseguendo la ricerca intrapresa per il conseguimento del diploma accademico di II livello in Chitarra sul Concerto dell’Argentarola di Ennio Porrino, è impegnato al contempo in un progetto di pubblicazione di una nuova edizione a stampa e dell’incisione del concerto stesso.

A partire dall’a.a 2016-2017 segue la formazione dei giovani iscritti ai corsi propedeutici e pre-accademici del Conservatorio “G.Braga” di Teramo come assistente dei docenti titolari di cattedra.

Nell’a.a. 2020-2021 è docente di chitarra presso il Liceo Musicale “Delfico” di Teramo.

Nello stesso anno presso il Conservatorio “G.Braga” di Teramo tiene un corso di introduzione alla chitarra classica per studenti dei trienni e bienni di chitarra jazz e pop.

Svolge, altresì, attività didattica presso numerose associazioni culturali e musicali del territorio teramano.

Ha collaborato assiduamente con l’ADMO Teramo (Associazione Donatori Midollo Osseo) in un progetto (“Artisti per la vita”) in cui musica e volontariato si fondono nella sensibilizzazione e divulgazione, oltre che nella valorizzazione di giovani musicisti attraverso la promozione di concerti e manifestazioni legate alla chitarra.

È inoltre laureato in Lingue e Culture moderne presso l’Università degli studi dell’Aquila.

Omaggio a Astor Piazzolla

(1921 – 1992)

Cinco Piezas per chitarra sola

Campero

Romantico

Acentuado

Tristòn

Compadre

Cuatro Estaciones Porteñas (arr. per chitarra sola di Sergio Assad)

Verano Porteño

Otoño Porteño

Invierno Porteño

Primavera Porteña