Jacopo Rizzardi

Programma

  • A. Barrios – Preludio in Do minore;
  • D. Scarlatti – Sonata K1 (trascr. Jacopo Rizzardi);
  • N. Paganini – Andantino Variato dalla Grande Sonata in La maggiore;
  • L. De Angelis – Danze Gravi;
  • J. Rodrigo – Invocacion y danza (rev. Alirio Diaz);
  • A. Lauro – El Marabino;
  • P. E. Gutierrez – Alma Llanera (trascr. Alirio Diaz).

Jacopo Rizzardi si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso sotto la guida del M° Antonio Pantaleo per poi frequentare masterclass con maestri di fama internazionale come Leonardo De Angelis, Giulio Tampalini, Zoran Dukic, Antigoni Goni, Carlo Marchione oltre al master annuale con Aniello Desiderio.

Classificandosi in diversi concorsi nazionali ed internazionali ha ricevuto il primo premio nei concorsi “Andrés Segovia” di Pescara, “Città di Fiuggi”, “Claudio De Angelis” di Perugia, “Sante Centurione” di Chieti, al Contest “Guitar Status” di Perugia ed altri.

Ha vinto il secondo premio nei concorsi “VarieAzioni sul Tema” di Porto San Giorgio; “EduGuitar” di Andria, il terzo premio al Concorso “Città di Acerra” ed altri.

Svolge attività concertistica da solista in Italia (Festival Internazionale Alirio Diaz di Roma, Festival dell’Adriatico di Pescara, Caroso Festival di Sermoneta, Musica In Villa di Campobasso, ecc.) e all’estero (Festival Internacional De La Guitarra De España in Spagna, Guitar Festival Nordhorn in Germania, Gitarren Festival Rust in Austria).
Svolge anche attività concertistica in formazione da camera con il Trio Chitarristico Molisano.

Ha in attivo il suo primo album In Saecula (2023) pubblicato con DotGuitar per la catena “Winners” (Primo premio al Concorso Internazionale “Città di Fiuggi”).