Ensemble di chitarre “e-cetra” del Conservatorio “L. Refice”
Si forma nel 2014 presso il Conservatorio di Musica di Frosinone sotto la guida di Eugenio Becherucci. Il progetto dell’ensemble prevede esecuzione di opere originali di autori contemporanei che mettano in luce la ricchezza timbrica e coloristica della chitarra, con incursioni elettroniche e improvvisazione. Ha già al suo attivo la partecipazione a prestigiosi festival internazionali, tra i quali il Romaeuropa Festival e Il Festival della Chitarra di Castrocielo.
Chitarre: Sayed Matteo Shaffi, Fabio De Vivo, Federico Ferrari, Ludovico Trombetta, Andrea Chiarello, Flavia Maria Palazzi, Luca Stazi, Simone D’Andrea, Marco Calenne, Marco Ricciardone, Emilio Di Fede, Cosmo Ripa, Roberto Cardinali, Alessandro Infurna, Massimiliano Testa, Francesco Battista, Fabrizio Costanesi, Marco Maria Mannoia, Antonio Issera, Stefano Salomone, Rossano Evangelisti , Angelo Di Cicco.
Direttore: Eugenio Becherucci
Di famiglia italo-spagnola, la musica e la chitarra sono già nel suo dna. Compie gli studi di chitarra e composizione diplomandosi brillantemente presso il conservatorio di Frosinone in Italia e perfezionandosi poi in Spagna con José Tomàs presso il Conservatorio superior de Musica di Alicante ed in Francia con Betho Davezac presso l’Ecole Nationale de Musique et Danse di Meudon.
Svolge attività concertistica in sedi prestigiose in Italia e all’estero come solista e in vari ensemble cameristici. E’ molto attivo nel campo della nuova musica, ma approfondisce anche la tecnica esecutiva e la letteratura di strumenti antichi affini e a dedica particolare attenzione al repertorio afro-americano. Negli ultimi anni il ruolo di compositore si affianca sempre di più a quello di esecutore, sue composizioni sono state eseguite in importanti teatri europei, e vengono regolarmente trasmesse da radio europee ed americane. E’ direttore artistico del Festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo.
Ha registrato per la RAI e per diverse emittenti estere, ha inciso per Sinfonica, Edi Pan, Adda Records, Fundaciòn ACA, Logos Records.
Tiene regolarmente corsi e masterclass in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e da trent’anni è titolare di cattedra nei conservatori italiani.