Domenico Scaminante

scaminate  Domenico Scaminante, chitarrista e compositore catanese, ha completato brillantemente gli studi musicali  presso l’Ist. Mus. “V. Bellini” della sua città con Agatino Scuderi. Si è perfezionato con Linda CALSOLARO, Alvaro COMPANY, Carlo CARFAGNA, Eliot FISK , Maurizio COLONNA, Roland DYENS ed Alirio DIAZ. Ha partecipato, come effettivo, ai corsi di analisi e composizione di Alexander Mullebach e Nuccio D’Angelo.

La EROM ha pubblicato i suoi Tre Studi, la Suite Omaggio, Cinulufà Cinulufì per duo di chitarre ,Sei studi , la Sonatina n. 1 “Ellittica”, Dittico per ch e Fl .
Ha inciso, prodotto dalla Guitart Collection, l’integrale dell’opera per chitarra sola “Lumina Solis” del compositore Carlo Carfagna (premiato come miglior Cd nel 2014), prodotto dalla T.M. Management, un CD con musiche di Ponce, Llobet, Brouwer e, prodotta dalla Valle Giovanni Edizioni Musicali, la release discografica con musiche di Carlo Francesco Defranceschi “Pavane pour une chevelure rousse”.

Per la Sinfonica ha curato la diteggiatura e revisione delle composizione per chitarra sola Sublimes Rien(s) e 12 Studi intermedi del compositore torinese Carlo Francesco Defranceschi  nonchè l’interpretazione di tali opere allegate in Cd nelle pubblicazioni.
Si occupa attivamente di organizzazioni musicali ed è ideatore e Direttore Artistico del Concorso Nazionale TUTTARTE e dell’Accademia ETNEA della Chitarra.

A Domenico …con vivi complimenti per la sua Arte musicale Alirio Diaz

….. i miei più sinceri complimenti oltre che per la chiarezza dei fraseggi, per la qualità del suono particolarmente apprezzabile quanto alla varietà dei colori e alla plasticità dinamica……..con il più vivo apprezzamento per le Sue rare qualità artistiche. Mauro Storti (rif. Cd Lumina Solis)

Scaminante illumina le note di Carfagna…..Pagine molto misurate raffinate, quelle di Carfagna, interpretate con amore e buon gusto da Scaminante che ne fa sempre musica elegante e d’atmosfera….. Fulvia Conter (Giornale di Brescia)


….la sua Tarantella è briosa ed accattivante…. Roberto Fabbri (Chitarre Classica)


.. Il chitarrista Domenico Scaminante incanta il pubblico…è stato interprete capace e brillante nelle variazione di F. Sor…….Nel salotto musicale creato da Scaminante non si è mai perso l’equilibrio interpretativo… Enza Barbagallo (La Sicilia)


Scaminante, chitarrista latino…chiaro appariva l’intento nel porgere l’atmosfera impressionistica di Miguel Llobet…chiudeva con la velata solarità di A. Lauro e un coinvolgente Fernando Sor.. ..Anna Rita Fontana (La Sicilia)

Sito Web: www.domenicoscaminante.org