Nata a Catania nel 1971, ho coltivato sin da giovanissima la passione per la chitarra, concludendo, da allieva interna, gli studi musicali all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini della mia città con il massimo dei voti e la lode.
Alla mia formazione hanno contribuito maestri di chiara fama internazionale quali Alirio Diaz, Linda Calsolaro, Elliot Fisk, Maurizio Colonna.
Dopo aver vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, ho intrapreso la carriera concertistica esibendomi da solista in prestigiose sedi quali l’Auditorium dell’Istituto Musicale V. Bellini in seno alla stagione riservata ai docenti e ai migliori diplomati, il Festival Internazionale di Siracusa, l’Agimus, il Lions Club di Catania, per citarne solo alcune.
Per un periodo mi sono dedicata alla musica da camera in duo con i maestri Giuseppe Finocchiaro, flautista con il quale ho inciso un CD con repertorio del ‘900 per flauto e chitarra, la flautista Anna Spoto e il violinista Carmelo Leonardi.
La parte precipua della mia attività di musicista è oggi l’insegnamento, che svolgo presso l’Istituto comprensivo Federico II di Svevia di Massannunziata (CT).
Nel 2008 ho fondato insieme a Domenico Scaminante, Maurizio Scaminante e Danilo Genovese l’Accademia Etnea della chitarra, di cui sono vicepresidente, con lo scopo di promuovere eventi formativi nel settore chitarristico.
E’ il settore della didattica quello in cui mi esprimo maggiormente, dedicandomi da diversi anni alle orchestre di chitarre con l’attività di arrangiatrice e direttrice d’orchestra.
Domenico Scaminante è stato ideatore e promotore di un evento, la Festa della chitarra, giunto quest’anno alla quarta edizione, che coinvolge giovani chitarristi provenienti da diverse scuole non solo ad indirizzo musicale da varie parti della Sicilia.
Uno stage di tre giorni con un maestro di rilevante importanza, di cui si studiano diversi brani per ensemble chitarristico, con la finalità di preparare un concerto finale che vede esibirsi i ragazzi insieme all’autore dei brani.
Le precedenti edizioni hanno avuto come protagonisti Vito Nicola Paradiso (2011 e 2014) e Giorgio Signorile (2012), mentre l’ultima edizione, svoltasi dal 17 al 19 Aprile del 2015, ha visto formarsi un’orchestra di oltre cinquanta elementi, ed eseguire brani di Roberto Fabbri, per l’occasione riadattati per orchestra e diretti proprio da me.
Successivamente la performance è stata replicata nel prestigioso Festival Internazionale di Fiuggi, dove l’orchestra ha raggiunto i cento elementi, e alla International Guitar Night di Zafferana.
A partire dall’a.a. 2015-2016 riprenderà l’attività dell’Orchestra Etnea di Chitarre, di cui sarò direttrice continuando un percorso già avviato negli anni precedenti da Domenico Scaminante.
Oggi il mio obiettivo è quello di continuare a lavorare per i ragazzi, facendo loro vivere la musica come un’opportunità che potrebbe cambiare la loro vita per sempre o, come minimo, regalare loro momenti indimenticabili come quelli che li hanno visti esibirsi a fianco di maestri ormai affermati in ambito internazionale.