Nato a Cuba nel 1939 è membro onorario dell’UNESCO, dell’istituto Italo-Americano, dell’Accademia di Belle Arti di Granada e Compositore Ospite dell’Accademia delle Scienze e delle Arti di Berlino, queste sono alcune tra le partecipazioni in prestigiose istituzioni internazionali. Compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, ricercatore, educatore e promotore culturale, Brouwer è tra i più importanti musicisti del momento.
Basti ricordare il suo lavoro a Cuba di direzione dei primi dipartimenti di musica ICAIC (1960) e del teatro musicale dell’Avana (1962); la fondazione e direzione del gruppo del ICAIC (1968); la guida di oltre un centinaio di orchestre sinfoniche e gruppi da camera in tutto il mondo; la partecipazione come giurato in numerosi concorsi internazionali di chitarra; composizione e direzione d’orchestra; la sua discografia che comprende un numero di musiche che supera i seicentocinquanta record e un elenco di trecento opere che coprono quasi tutti i generi e forme musicali; il suo lavoro come Direttore Principale dell’Orchestra di Cordoba, in Spagna (1992-2001) e di direttore generale della National Symphony Orchestra di Cuba (1981-2003). A questo si aggiunge ottenere il ‘Manuel de Falla Award 1998’; dalla Spagna, il titolo di Dottore Honoris Causa a L’Avana e Santiago del Cile, il National Music Award nella sua prima edizione (Cuba, 1999), il MIDEM Award Classic (Cannes 2003), con il suo Concierto de Helsinki para guitarra y orquesta e più di duecento premi internazionali e l’arte accademica. Tra le ultime: Pablo Neruda Order (Santiago del Cile, 2007), Premio di Composizione Goffredo Petrassi (Zagarolo, 2008), il National Film Award (Cuba, 2009) e il premio Tomas Luis de Victoria (SGAE, Spagna , 2010).
Dal dicembre 2008 è stato ufficialmente innaugurato il Festival Leo Brouwer a Sao Paulo, Brasile, biennale, e nel mese di ottobre 2009, il Festival Leo Brouwer di Musica da Camera a L’Avana su base annua. Attualmente presiede la Officina Leo Brouwer con sede a L’Avana.