Luis Quintero

Luis Quintero si è laureato nella prima classe del Dipartimento di Chitarra del “The Juilliard School of Music” (New York), sotto la direzione di Sharon Isbin, insignito con il premio premio “Eccellenza nelle Arti” dell’istituto. Inizialmente, ha studiato musica alla Scuola di Musica “José Angel Lamas” di Caracas, ricevendo il titolo di CHITARRA DI ESECUZIONE.

Luis Quintero è uno dei più degni rappresentanti della scuola chitarristica venezuelana, titolare di una tecnica raffinata, musicalità eccezionale e un virtuosismo impressionante, che lo ha portato sui più grandi palcoscenici negli Stati Uniti, Europa, America Latina, Asia e Africa.

Vincitore di prestigiosi premi, il musicista ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti, fra cui l’Ordine ‘José Félix Ribas” in Prima Classe; la medaglia e il diploma da parte della Fondazione Venezuela Positiva, la declamazione di ‘Figlio Illustre della Città San Juán Bautista de las Misiones”, la dedica di opere di riconosciuti compositori venezuelani, la realizzazione di un Festival internazionale di chitarra in omaggio a suoi 30 anni di vita artistica da parte della U.D.O.(Cumaná, 2006).

Tra gli elogi che gli sono stati rivolti, particolare è quello di Alirio Diaz: «Luis Quintero – ha detto – innalza l’arte venezuelana, latino americana e universale. E’ nato per la chitarra come uno dei fiori più naturali dell’albero della musica».

La sua discografia include la raccolta di 4 cd ‘Joyas latinoamericanas”, antologia di compositori latino americani per chitarra e l’antologia ‘Joyas venezolanas”.