Massimo Bernelli è nato a Terni il 3 marzo 1987. Ha iniziato lo studio della chitarra a 12 anni con il M° Piergiuseppe Finestra; a 14 anni si è iscritto all’Istituto pareggiato di Terni “G. Briccialdi” sotto la guida del M° Mario Jalenti; si è diplomato a 21 anni da privatista con la votazione pari a 9/10. Durante gli studi di ingegneria, a 22 anni, inizia un nuovo cammino artistico iscrivendosi al corso libero di chitarra flamenca istituito dall’ISSM “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida del M° Juan Lorenzo; Nel maggio 2013, a 26 anni, si laurea in ingegneria Edile-Architettura presso l’ateneo di Perugia e nello stesso anno, a settembre, si iscrive al biennio di specializzazione in chitarra flamenca sotto la guida del M° Lorenzo presso l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni, istituito proprio in quell’anno nella prima ed unica sede in Italia.
Ha al suo attivo numerosi concerti per lo più in formazione di duo cameristico Flauto & Chitarra, inoltre si è esibito in concerti da solista, e in duo, come chitarrista classico e flamenco. Attualmente è impegnato in un progetto artistico in formazione di quartetto di chitarre; partecipa inoltre alle attività concertistiche della Big Band del Briccialdi, diretta dal M° Fabrizio Benevelli, con cui si è esibito anche durante gli Eventi Valentiniani 2015 della città di Terni, eventi che hanno visto oltretutto la collaborazione artistica con il cantautore Fabio Concato.
Nell’aprile 2014 vince il primo concorso nazionale di chitarra flamenca presso la città di Celano classificandosi come primo assoluto e nel luglio 2014 ripete l’esperienza (I classificato) al concorso della città di Fiuggi con commissione internazionale (presidente della commisione M° Jose Luis Postigo, propietario della “Casa de la Guitarra” a Siviglia e massimo esperto di guitarra flamenca para cante).
Nell’aprile del 2015 si classifica secondo ex aequo al concorso di chitarra flamenca presso Civitella Alfedena (AQ) e nel luglio del 2015 si classifica di nuovo come primo nella sezione chitarra flamenca presso il concorso della città di Fiuggi.
Il 3 luglio 2015, a 28 anni, si è diplomato al secondo livello (laurea specialistica) con lode presso l’ISSM “G.Briccialdi” di Terni in chitarra flamenca de concierto divenendo così il primo laureato in Italia in chitarra flamenca.
Il 10 Ottobre 2015 si è esibito come solista presso la “Casa de la Guitarra”, Siviglia, riscuotendo grande successo e approvazione.