Francesco Scelzo

Francesco Scelzo è nato a Trujillo (Perù) nel 1990 ed ha intrapreso molto presto gli studi di chitarra classica. Ha conseguito presso il “Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli” sotto la guida del M° Maurizio Villa il Diploma in Chitarra Classica e il diploma Accademico di Secondo Livello, entrambi con il massimo dei voti e lode.

Nel 2012 ha conseguito il Master of Performance presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra con il M° Robert Brightmore.

Numerosi sono stati i successi conseguiti in concorsi internazionali tra i più importanti ricordiamo:

1° Premio all’Ivor Mairants International  Guitar Competition  – Londra

1°Premio al “Claxica” International Guitar Competition –Castel D’Aiano (BO)

1°Prmio “Festival internazionale della chitarra”-Fiuggi (RO)

1°Premio al “Brno International Guitar Competition”- Repubblica Ceca

1°Premio al “Enrico Mercatali European Guitar Competition”-Gorizia

1°Premio al “ Omis International Guita Cometition” Croazia

3°Premio al “Berlin Internationa Guitar Comptetion” Berlino

Nel 2010 è’ risultato vincitore del il Premio Nazionale delle Arti per la categoria CHITARRA (concorso aperto a tutti i chitarristi dei conservatori italiani)

Tiene regolarmente concerti, sia in Italia che all’estero, invitato da importanti istituzioni quali il “Ravello Festival”, l “Associazione Rodolfo Lipizer” il “Festival Andres Segovia” di Madrid, “La fondazione William Walton” di Forio d’Ischia, solo per citarne alcune, e nel febbraio 2014 ha debuttato presso la “Wigmore Hall” di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose del Mondo

  Nel 2013 ha ultimato il suo primo lavoro discografico “Welcome” per l’etichetta discografica “NoVoices”. Nell’aprile 2017 è uscito il suo nuovo lavoro discografico “Mood Swings”, (Sound Live Records) un disco dedicato alla musica Jazz.

Attualmente, risultato vincitore del concorso docenti 2016, è docente di ruolo di chitarra presso le scuole medie ed i licei musicali.