G3 – Diego Campagna Maurizio Di Fulvio e Roberto Fabbri
Il Guitar Trio composto dai chitarristi italiani Diego Campagna Maurizio Di Fulvio e Roberto Fabbri è formato da tre concertisti di fama internazionale che, partendo da una formazione classica comune, hanno sviluppato negli anni specificità assolutamente diverse fra loro ma al tempo stesso complementari.
Il loro è un progetto dove la chitarra classica, continuamente al centro della scena, opera una fusione fra tradizione ed attualità. Il “monologo” strumentale dei momenti solistici, si alterna ai momenti dialettici ed improvvisativi.
Quella del G3 è una chitarra che in ensemble si racconta e racconta, il loro mondo sonoro è luminoso, le melodie si impongono per la spontaneità dei temi, briosi ed effervescenti quando la musica si fa solare, dolcemente chiaroscurati quando esplora le ombre nelle loro composizioni. Ma ecco che, il piacevole imprevisto, emerge improvviso e fra i brani originali, si inseriscono le “citazioni”, che spaziano dall’ambito classico al pop. Dal brano “Pavane” ispirato all’omonimo brano di Fauré passando a quello pop degli Eagles con la celeberrima Hotel California fino alla citazione rock di “Jump” di Van Halen nel brano “Jumping” di Fabbri.
Il G3 è l’unico ensemble chitarristico italiano che riesce a portare, uno strumento di cui si crede di conoscere tutto, in un territorio nuovo ed inesplorato dalle immense capacità evocative.