Luciano Tortorelli

Concertista, studioso e docente di chitarra classica, tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a personalità del panorama chitarristico internazionale, per prestigiosi festivals ed enti musicali.

Si è perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di Merito. Ha studiato composizione a Roma con il compositore argentino Eduardo Ogando e ha continuato a perfezionarsi a Firenze con il chitarrista-compositore Alvaro Company, il quale lo ha seguito con particolare dedizione nel corso della sua carriera tracciandogli un chiaro percorso di ricerca tecnico-espressiva. Laureatosi con il massimo dei voti in Chitarra ed in Lettere e Filosofia, conseguendo anche un Master presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha affiancato alla carriera concertistica un’attività di ricerca didattica e

musicologica che lo ha portato a collaborare con importanti riviste musicali di rilievo internazionale come “Revista Musical Catalana” (Spagna), “Guitart International”, “DotGuitar” (Italia), fino a curare la prima edizione moderna delle Sonate op.2 di Francesco Molino per chitarra con accomp. di violino per la casa editrice tedesca Chanterelle-Zimmermann.

Ha tenuto concerti nelle sale prestigiose di diversi paesi del mondo: Carnegie Hall, New York – USA; St.Martin in the Fields, Londra – UK; “Tastar de Corda”, Torino; “I concerti del Venerdì” e “Conciertos del Cervantes”, Roma; Società dei Concerti di Ravello, Villa Rufolo; Louis Leakey Memorial Hall, Nairobi – Kenya; Dublin Philarmonic, Dublino – Irlanda; Consolato Italiano, Metz – Francia; Slovkoncert, Bratislava e Filarmonia di Kosice – Slovacchia; Villa Pignatelli, Napoli; Lyceum Internazionale e Accademia Musicale di Firenze; Teatro Verdi di Salerno, etc.

Ha registrato per “Aulos Music” – Sud Corea; “Brilliant Classics” – Olanda (album con repertorio per chitarra sola che comprende anche sue elaborazioni da musiche di Astor Piazzola) e “Tactus Records” – Italia (integrale delle sonate di Francesco Molino per chitarra sola con accompagnamento di violino). I suoi lavori discografici sono stati presentati alla Radio Nacional Argentina “De Segovia a Yupanqui“, RAI Radio 3 “Primo Movimento”, Radio Vaticana “Incontri Musicali”.

Ha ricevuto in dedica “Bagatella op.51” (per chitarra sola) dal chitarrista compositore fiorentino Alvaro Company e “Suite Hispana” (un arrangiamento per chitarra e quartetto d’archi) dal violoncellista compositore argentino Josè Bragato.

E’ stato inoltre invitato a tenere Master Classes, Concerti e Lectures in USA (The Juilliard School NYC; Portland Guitar Society); in Italia (Narnia Music Festival; Conservatori di Napoli, Benevento e Potenza; Firenze – Convegno su Andrés Segovia con Carlos Andrés Segovia; Pontedera, Accademia della Chitarra); UK (Surrey University, International Guitar Research Center); Russia (Music Academy del Conservatorio Ciaikovsky di Mosca); Finlandia (Music Institute di Helsinki); Argentina (Conservatorio Superior “Astor Piazzolla”, Buenos Aires; Università delle Arti, Rio Negro, Patagonia); Polonia (Guitar Festival di Krzyzowa, Società Chitarristica Silesiana), Rep. Ceca (Brno Int. Guitar Festival), Bielorussia (Renaissance Guitar Festival) etc.

E’ invitato regolarmente come membro della giuria di importanti concorsi chitarristici internazionali. Suona una “Elite” di Josè Ramirez III e una “balsa double-top” del liutaio Lubos Naprstek (New Jersey, USA).

“A highly sensitive guitarist”

Alirio Diaz

“He plays very well and with a great temperament”

J.W.Duarte

“A brilliant guitarist and musician”

Alvaro Company

Website: www.lucianotortorelli.com