Nel 2009, Molina è stato premiato con l ‘ “Ordine Maestro Alirio Díaz,” il più alto riconoscimento chitarra in Venezuela, e nel 2007 con premio alla carriera “Premio Chitaristico Città di Fiuggi,” in Italia, insieme a Alirio Diaz, Leo Brouwer, e Carlos Carfagna.
Con una carriera che si estende nell’arco di 45 anni, Molina ha suonato in sale prestigiose come il Kennedy Center di Washington DC, il Metropolitan Opera House di New York, Filarmonica di San Pietroburgo Maggiore Hall, Dvorak Hall of Praga, Ateneo di Madrid, Chopin Hall of Varsavia, Zeneakadémia di Budapest, Sala degli Specchi a Palatial Palace di Bratislava, Salle du Conservatoire d’Orleans, Sala Carlos Chávez in Messico, Teatro Amadeo Roldán a Cuba, tra molti altri. Ha concerti con Alirio Diaz, Leo Brouwer, Turibio Santos, Benjamin Verdery, Carlos Barbosa-Lima, e Nikita Koshkin condivisa e in tour come chitarrista solista della ballerina principale Alicia Alonso e il Balletto Nazionale di Cuba.
Molina è stato invitato in cinquantasei festival internazionali di chitarra, e dal 2001 si esibisce con la moglie, il soprano Marisa Molina, come duo. Ha lavorato come membro di giuria in 36 concorsi internazionali di chitarra in tutto il mondo, e diretto nove festival di chitarra a Cuba e negli Stati Uniti. Nel 1987, ha fondato il Miami Classical Guitar Society, e nel 2004 , ha creato il Miami International Guitar Competition and Assemblage”
Carlos Molina è stato dedicatario di opere di compositore cubano Leo Brouwer nel 1968 con il “Canticum,” del compositore russo Nikita Koshkin, così come molti altri compositori di rilievo. Ha insegnato al Conservatorio Nazionale dell’Avana e Università di istituto dell’Avana Superiore delle Arti (ISA), dove è stato uno dei fondatori e presidenti. Dal 1983, si iscrisse alla facoltà di musica a Miami Dade College e nel 1987, ha avviato il programma di chitarra presso la Florida International University.
Molina è anche citato nei libri “Musica Cubana dalla A alla Z” di Helio Orovio (Duke University, 2004); “Diccionario de la Música Española e Hispanoamericana”, (Madrid, Sociedad General de Autores, 2000); “Leo Brouwer” di Isabelle Hernandez (Bogota Colombia, 2000); ed altri. Nel 1996, il Consiglio di Commissari della contea di Miami-Dade County ha dichiarato 31 maggio la “Giornata del Maestro Carlos Molina.”
MARISA MOLINA (soprano)
Nata a Greenville, Carolina del Sud, e cresciuta a L’Avana, Cuba, Marisa Molina ha iniziato i suoi studi musicali con il pianoforte in età molto precoce. Ha ricevuto una borsa di studio in canto con il soprano di fama internazionale Iris Burguet presso il Conservatorio Amadeo Roldán a L’Avana, dove ha incontrato suo marito Carlos Molina. Una volta negli Stati Uniti, Marisa ha proseguito i suoi studi con il mezzosoprano Diane Mauch e poi con il tenore cubano Cesar Antonio Suárez e la moglie Geraldine Suárez-Novak, e si è laureata alla Florida International University. Si è esibita come membro della Florida Grand Opera.
Marisa e Carlos Molina innaugurano il Duo al Conservatorio Britten di Périgueux, Francia nel 1999. Nel 2001, hanno eseguito un concerto solistico dedicato alla musica di Joaquín Rodrigo per voce e chitarra, onorando il suo 100 ° compleanno a Miami. Insieme sono stati presentati al Festival Internazionale di Chitarra a Coria, Vélez-Málaga, Hondarribia e Aranda del Duero in Spagna e in Italia a causa della Citta di Roma, Potenza, Bisceglie, Pescara, Fiuggi, Cassino, Ceccano, Sant’Angelo, e in Nuoro, Sardegna. Altri concerti recenti comprendono Xalapa, Messico e al Alirio Diaz Concorso Internazionale di Carora, Venezuela.