Silvia Battisti D’Amario ha studiato violino con il M° Aldo Redditi ed in seguito si è diplomata in viola sotto la guida del M° Margot Burton presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma e laureata, in Storia della Musica all’Università “La Sapienza”.
Diplomata al corso di specializzazione triennale di Musica da Camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha fatto parte del Quartetto d’Archi Ares con cui si è perfezionata presso l’Accademia Filarmonica Romana, ricevendo per l’A.A. 1999/2000 una borsa di studio come migliore formazione cameristica.
Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche, che sinfoniche; dal 1999 fino al 2008 collabora con l’Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale, sotto la direzione del M°Ennio Morricone, ha partecipato con le più importanti istituzioni artistiche italiane (l’Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana,Auditorium Parco della musica…) ed estere (Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokio…).
Sempre con l’Orchestra Roma Sinfonietta ha lavorato accanto ad artisti e direttori d’orchestra di fama internazionale come Nicola Piovani, Michael Nyman, Yo Yo Ma, Dulce Pontes, Quincy Jones, Zucchero, Alicia Keys, Santana, Roger Waters, Andrea Bocelli… e ha svolto registrazioni di colonne sonore per film e fiction.
E’ viola solista del ensemble Orchestra immaginaria diretta e ideata dal chitarrista Micki Piperno, con la quale si è esibita in importanti istituzioni concertistiche e manifestazioni musicali tra cui : Auditorium Parco della Musica, Festival “Un Paese a sei corde”… Recentemente il progetto ha inaugurato l’area museale della Fondazione del Banco di Napoli
Svolge dal 1990 un’intensissima attività didattica come docente di Violino/Viola, preparando con ottimi risultati molti studenti.
Dal 2010 è Direttrice della Music Academy Roma, che diventa poi Accademia Acustica, e coordinatrice dei Corsi con Certificazione Europea Pearson/Edexcel.
Frutto della sua dedizione per la didattica è la pubblicazione Subito in Orchestra – Edizioni Sinfonica – dedicato a preparare lo studente al primo approccio con la musica d’insieme ; il libro è corredato di basi musicali.
Discografia :
2004 – Micki Piperno, All of me – Headache Production
2006 – Daniele Bazzani, Daniele Bazzani 2006 – Traccia : “The Baby” – Fingerpicking.net Production
2007 – Nuove Tribù Zulu, Gente del cielo – Traccia : Da domani cambio vita – la traccia è stata scelta come sigla dei titoli di coda del film Gli Equilibristi, regia di Ivano De Matteo – Etichetta Moletto
2013 – Micki Piperno, Free style – Traccia : Tango Mediterraneo – Fingerpicking.net Production
2016 – Micki Piperno, Guitar Story – Helikonia Production