Tiziano Liburdi, classe 1990 è un rinomato musicista jazz e docente con una vasta esperienza nella conduzione e produzione di arrangiamenti per orchestre di jazz, dal combo alla big band fino all’orchestra lirico-sinfonica. La sua carriera abbraccia diverse aree, dalla direzione artistica all’insegnamento, con un focus sul sassofono jazz come solista e leader di sezione.
Direzione d’Orchestra e Arrangiamento
Dal 2018 è il direttore artistico della “Buddy’s Place Big Band” di Roma, un progetto dedicato al repertorio orchestrale di Buddy Rich. Dirige la band in prestigiosi eventi e festival, tra cui l’Auditorium Parco della Musica, Jazz Image live al Colosseo, Villa Celimontana, Parco Milvio Jazz Festival, Alatri Jazz Festival e il Cotton Club. Grazie alla sua visione artistica, ha collaborato con solisti internazionali come Max Ionata, Pierpaolo Principato, Lorenzo Bisogno, Vittorio Cuculo, Elvio Ghigliordini, e altri, dando vita a produzioni di grande impatto nel panorama jazz italiano.
Sassofono Jazz
Come sassofonista dal 2015 al 2020, Tiziano Liburdi milita nei laboratori dello IALS (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo, Roma) tenuti dal M° Gianni Oddi con il quale parteciperà a decine di concerti nei più importanti palchi di jazz con ospiti di eccezione quali: Cicci Santucci, Antonello Vannucchi, Pino Iodice, Beverly Lewis.
Dal 2013 è parte della “Mikely Family Band”, con cui ha registrato e prodotto quattro album, tra cui, “Do You Wanna Be Americano”, “Souvenir d’Italie”, “Souvenir d’Italie vol.2” e “Christmas Time” contribuendo alla scrittura degli arrangiamenti e alla coordinazione del progetto. Ha partecipato a festival di rilievo come Santa Marinella Jazz Festival, Alatri Jazz e il Festival Nazionale dei Conservatori Italiani, e si è esibito in location prestigiose come The Mansion House a Dublino, Teatro Comunale di Benevento,
l’Auditorium Conciliazione di Roma, l’Alcatraz di Milano ed è stato ospite di RTL 102.5 nel 2018 e 2019 in diretta nazionale per il Ferragosto Nazionale live in Taormina.
Sassofono Classico
Come musicista classico ha fatto parte della Giovane Orchestra del Teatro dell’ Opera di Roma, esibendosi come primo sax alto solista in una serie di 20 concerti tra il 2009 e il 2010. Questo coinvolgimento lo ha portato a suonare in prestigiosi luoghi della capitale italiana, tra cui il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Nazionale, il Teatro Eliseo e altre location significative. Inoltre, ha avuto l’opportunità di suonare in spazi suggestivi come la Fondazione William Walton e La Mortella a Ischia e il Teatro Ariston a Gaeta.
I concerti erano parte del tour “L’Opera a Teatro”, durante il quale Tiziano ha collaborato con la Giovane Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, eseguendo brani di grandi compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet e Gioachino Rossini.
Ha anche ottenuto riconoscimenti significativi come membro del Dispari Sax Quartet tra i quali ha ricevuto il primo premio al Concorso di Musica da Camera Riviera Etrusca a Piombino nel 2014; il secondo premio al 21° Premio Nazionale Rospigliosi nella categoria Musica da Camera a Lamporecchio nel 2015 e il terzo premio al 20° Premio Nazionale Rospigliosi di Lamporecchio nel 2014.
Esperienza Didattica
È attualmente docente di sassofono al Liceo Musicale IIS A.G. Bragaglia di Frosinone, dove si concentra sulla musica d’insieme per fiati e sui linguaggi moderni e jazz. In questo ruolo, dirige un ensemble di musica d’insieme che partecipa a concerti e concorsi, compresi l’International Jazz Day e il Festival dei Licei Musicali.
In passato, ha insegnato al Chris Cappell College di Anzio, dove ha guidato l’Ensemble di Musica d’Insieme vincitore del Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore.” Ha anche fondato la Youth Big Band al Liceo Musicale IIS A.G. Bragaglia, che si è esibita in contesti di prestigio come il Teatro San Carlo di Napoli e l’Auditorium “Daniele Paris” di Frosinone.
Istruzione e Formazione
Tiziano Liburdi ha conseguito un Diploma Accademico di Vecchio Ordinamento in Sassofono e un Diploma Accademico di Secondo Livello in Sassofono Jazz presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone con una tesi sulle “Tecniche di Scrittura per Combo Jazz” con la quale ha ottenuto una votazione di 110 e lode e menzione di merito.
Ha ottenuto 3 abilitazioni per l’insegnamento della musica negli istituti secondari di primo e secondo grado e ha vinto 3 concorsi a cattedra in diverse categorie musicali tra le quali primo idoneo per Sassofono nel Lazio.