Fiuggi Guitar Festival

Lazhar Cheruana


Nato a Vienne (Francia) nel 1988 e ha iniziato a studiare chitarra a sei anni con il professor Raffaele Vaccaro. Successivamente è stato ammesso al Conservatorio Nazionale Regionale di Lione dove ha studiato con il concertista e Maestro peruviano Jesé Castro diplomandosi medaglia d'oro.

Oggi si sta perfezionando presso il Conservatorio Reale di Musica di Madrid, dove sta ultimando il grado più elevato con Miguel Tràpaga, e presso il Mozarteum di Salisburgo e al Conservatorio di Klagenfurt (Austria) nella classe di Marco Tamayo.

Ha effettuato masterclass con Eduardo Fernandez, Alirio Diaz, Jose Miguel Moreno, Rene Bartoli, Ricardo Gallen, Ignacio Rodes, Gerard Abiton, José Luis Rodrigo, Leo Brouwer e Hubert Kappel.

Ha ricevuto una borsa di studio della Società  Filarmonica di Lione per il corso di "Musica a Compostela". Ha vinto il primo premio all'unanimità  al Cezeriat, un secondo premio all'unanimità  al concorso Bartoli, così come la concessione-premio-Hosseschruders Hazen Incontro Internazionale "Città  di Majadahonda". Si è graduato con lode al festival Andrés Segovia, ha vinto il Premio Segovia del Festival Musica in Compostela, secondi premi in concorsi di Elche e Fiuggi e il primo premio nella Tomas Jose de Petra.

Ha effettuato varie registrazioni per la televisione francese e ha tenuto concerti in città  come Lione, Santiago de Compostela, Budapest, Marrakech, Madrid, New York e Parigi.

.