Fiuggi Guitar Festival

Senio Alirio Diaz


Nato a Siena e si è dedicato allo studio della chitarra con il proprio padre, il celebre Alirio Diaz e successivamente con i maestri U. Incutti,A. Amato e C.Carfagna, conseguendo il diploma presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Ha seguito i corsi di Composizione dei maestri C. Cammarota e Renzi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ed il corso di Direzione d’orchestra del maestro S.Celibidache a Trier, in Germania.

Già docente presso il Conservatorio “I. Landaeta” di Caracas, Senio Alirio Diaz è at tualmente docente al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno poi presso la scuola di musica ”Tuttomusica” a Roma della quale è socio fondatore.

E’ docente di Corsi di Perfezionamento in Italia e all’estero.

Da vari anni si dedica con successo al concertismo, esibendosi da solista, in duo con il padre o in varie formazioni cameristiche, nei principali centri musicali italiani ed esteri tra i quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei concerti a Roma, il Teatro Teresa Carreno di Caracas, la Maison de l’Amerique Latine di Parigi, Presidencial Orchestra di Ankara, Royal Academy di Londra, Teatro Nazionale di Helsinky, Washington University ecc.

E’ spesso solista invitato con le Orchestre Giovanili del Venezuela nei primi anni dirette dal M° Jose Antonio Abreu,fondatore del Sistema delle Orchestre Giovanili del Venezuela.

Frequente è inoltre la sua presenza nelle giurie dei più importanti concorsi chitarristici nazionali e internazionali.

E’ vice-presidente della Fundacion “Alirio Diaz” che opera attivamente a livello intercontinentale per la diffusione della musica per Chitarra con particolare attenzione al repertorio Latino-americano.

E’ il fondatore del Concorso Nazionale”Alirio Diaz”che si svolge annualmente in Venezuela e del Concorso Internazionale “Alirio Diaz”per giovani chitarristi che si svolgerà a Roma a giugno 2012.

In segno di stima, per i suoi riconosciuti meriti artistici,nel 1986 Andrès Segovia ha voluto donargli una chitarra Fleta con la quale si esibisce attualmente.

.