Giuseppe del Plato e Angelo Ruggeri
Angelo Ruggieri – flauto
Giuseppe Del Plato - chitarra
Il duo è presente da diversi anni nei circuiti musicali più importanti, sia nazionali che internazionali: Italia, Spagna, Germania, Russia, Romania, Francia, tenendo concerti per importanti società.
Tengono regolarmente master e corsi di perfezionamento nell’ambito del repertorio solistico e cameristico.
Il loro repertorio spazia dagli autori del ‘500 fino a compositori contemporanei.
Didatti e concertisti allo stesso tempo, per soddisfare l’ascoltatore sono sempre alla ricerca di brani particolari che mettono in risalto le qualità dei due strumenti; sono altresì attenti alla scelta del repertorio, che viene studiato e personalizzato agli eventi a cui partecipano.
Oltre all’esecuzione di brani loro dedicati, composti dai seguenti compositori: Ciro Barbato, Antonello Cannavale, Angelo Lauro, Aniello Palomba, Vincenzo Sorrentino, Vincenzo D’Ambrosio, spesso, si occupano personalmente delle trascrizioni e degli adattamenti delle musiche che eseguono.
Hanno tenuto recitals in: Spagna (“Festival di Aranda” Arande De Duero, “Festival Mario Egido” Vilches, “Festival Esteban Daza” Valladolid, “Festival di Girona” Girona, dove hanno eseguito un repertorio in prima esecuzione basato su musiche di Niccolò Paganini che ha dato vita ad un lavoro discografico dal titolo “Concerto per flauto e chitarra – Live in Spagna”.
Di recente il loro repertorio si è arricchito di una nuova produzione musicale dal titolo “I nuovi compositori della Via del Grano”, eseguito al Festival Internazionale della Chitarra dell’Adriatico, nei concerti del Martedì alla Certosa di Padula (SA), al Festival Internazionale della chitarra 2011 città di Lagonegro (PT), al Festival Internazionale de la Guitar de Cieux-France e al Festival Internazionale della Chitarra di Fiuggi.