Fiuggi Guitar Festival

Roberto Fabbri


Nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha compiuto, con il massimo dei voti, gli studi chitarristici presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma.

Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, Fabbri alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. E’ testimonial ufficiale della prestigiosa liuteria Ramirez.
Nel Febbraio 2009 ha aperto come solista il concerto di Ennio Morricone all’arena di Belgrado (20.000 posti).

Nel 2010 ha ricevuto, come primo e unico chitarrista-compositore italiano, il prestigioso riconoscimento “Socio de Honor” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, e il “Premio Speciale Didattica 2010” della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri. Roberto Fabbri si conferma come l’unico chitarrista italiano che sia riuscito a far conoscere, apprezzare e utilizzare la propria metodologia chitarristica a livello mondiale, in particolare in Spagna, paese che rappresenta al meglio lo strumento a sei corde.

Nel 2010 esce il suo cd solistico “Beyond” prodotto dalla “Bollettino Edizioni Musicali” per EGEA music, contenente 14 sue composizioni e 6 trascrizioni di brani di Giovanni Allevi, che ottiene subito un notevole successo e porta all’attenzione del grande pubblico le sonorità della chitarra classica. E’ invitato più volte come concertista in trasmissioni nelle reti nazionali RAI e Mediaset.

Il “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, di cui è Presidente Onorario il Principe Felipe de Asturias, ha commissionato a Roberto Fabbri un concerto per Chitarra e orchestra per l’edizione che si terrà nell’ottobre 2012 e che sarà dedicata alle celebrazioni dei 25 anni dalla scomparsa del grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia.

La più autorevole rivista di settore americana Soundboard ha scritto di ROBERTO FABBRI:
“Egli è fiammeggiante e tecnicamente sorprendente, sicuramente un piacere per il pubblico. Le sue composizioni variano da quelle spudoratamente belle fino a quelle estremamente esuberanti ed infuocate, spesso con una sensibilità pop”.

E' direttore artistico dell'Accademia "Novamusica & Arte" di Roma da lui fondata nel 1986, nonché del “Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi” dal 2007 e del "Rieti Guitar Festival" dal 2011. Insegna chitarra classica presso il Conservatorio di musica "Ottorino Respighi" di Latina e presso l'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale "Giulio Briccialdi" di Terni.

 

Roberto Fabbri Guitar Quartet


Nasce agli inizi degli anni ottanta nelle classi di chitarra di Mario Gangi e Carlo Carfagna presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.

E' composto da: Roberto Fabbri, Paolo Bontempi, Luigi Sini e Leonardo Gallucci, quattro solisti vincitori e membri di giuria di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali (Mauro Giuliani, Bari - Nicola Fago, Taranto - Concorso chitarristico città di Mottola - Guerrero, Madrid) formatisi appunto nelle classi dei due Maestri romani e diplomati negli anni 1985-86 tutti con il massimo dei voti e la lode.

Denominato inizialmente "Quartetto Chitarristico Romano", nel primo periodo della sua attività ha tenuto concerti presso numerose e importanti associazioni e festival quali l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, l'Orchestra RAI di Roma e Napoli, "Orchestra RTV di Ljubljana", "Orchestra G.Petrassi", l'Accademia Filarmonica Romana, l'Associazione Amici di Castel Sant'Angelo, il Festival Pontino, l'Accademia italiana di musica contemporanea, l'Associazione Amici di Castelfranco Veneto, il Centro Chitarristico Veneto, Perugia classico, la Camerata Musicale Barese, al Festival "Eco e Narciso", al Festival "Dialogo con Maderna", Festival di Villa Massimo, Festival Belliniano, Festival di Darmstadt, Festival di "Nuova Consonanza", Mittelfest , Festival Antidogma, Festival Nuovi Spazi Sonori etc.

Orientato verso l'esecuzione di musica del Novecento, il quartetto ha commissionato, eseguendole in prima esecuzione assoluta, musiche a importanti compositori tra cui: Aldo Clementi, Francesco Pennisi, Camillo Togni, Ada Gentile, Paolo Arcà, Fabrizio de Rossi Re, Roy H. Zimmerman.

Nel 1988 il quartetto cambia denominazione in "Nexus", intraprendendo un'attività internazionale che lo porterà a esibirsi nei più grandi festival chitarristici mondiali.

Parallelamente il Quartetto Nexus si dedica all'esecuzione di musica pop e di genere "leggero" collaborando con autori italiani come Franco Califano (Teatro Brancaccio 2001), e apparendo spesso in programmi televisivi nazionali ("Uno mattina" RAI e "Fornelli italiani" Rete 4 Mediaset), con propri arrangiamenti.

Dal 2009 il Quartetto Nexus diventa il "Roberto Fabbri Guitar Quartet".

 

Four Flowers String Quartet


Monica Canfora - I Violino


Nata a Viterbo, ha cominciato gli studi violinistici con i Maestri M. Domini e F. Scozzafava diplomandosi brillantemente sotto la guida del Maestro F. Bono presso il Conservatorio di Musica "A. Casella" de L' Aquila.

Ha partecipato a diverse rassegne musicali e concorsi violinistici classificandosi tra i vincitori (Citta' di Camerino 3° premio, AVAM citta' di Viterbo 1° premio) e corsi internazionali estivi di perfezionamento e di formazione orchestrale sotto la guida di importanti nomi del panorama musicale.

Svolge intensa attivita' concertistica con diverse orchestre da camera e sinfoniche quali la Nova Amadeus di Roma, l'Accademia d'opera italiana con la quale ha inciso il cd "Celebri arie d'opera", l'Orchestra Mikrokosmos, l'Ensemble Le Muse, l'orchestra Europa Musica, etc. Ha suonato in prestigiose sale e teatri in Italia e all'estero tra cui la Sala Nervi Città del Vaticano, il Teatro dell'opera di Roma, il nuovo Auditorium Parco della Musica, la Dreilsnderhalle a Passau in Germania, la GriegHallen di Bergen...

Nell'ottobre 2011, in occasione dell'anno della cultura e della lingua italiana in Russia, ha partecipato ad una serie di concerti in Russia e Siberia eseguendo brani del repertorio operistico italiano ed esibendosi alla Grand Philarmonic Hall di Krasnoyarsk, al Novosibirsk State Academic Opera and Ballet Theater e alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca.

Ha inciso colonne sonore per cinema, televisione, teatro e musicals famosi quali Kiss me Kate, Vacanze Romane e High Society di Cole Porter rispettivamente con i maestri A. Panatteri, F. Cardosa e E. Friello e quelle per il musical I Promessi Sposi con il M. Renato Serio.

E' stata I violino nel musical La cage aux folles per la regia di M.R.Piparo presso il teatro Sistina di Roma.

Ha suonato in diverse trasmissioni televisive tra cui: Buon Compleanno TV, Concerto di Natale in Vaticano 2001 e 2002, 48° David di Donatello 2004, 50 canzonissime, La Corrida 2005, Garda che musical, Notti sul ghiaccio 2007, Serata d' Onore 2008, La Corrida 2009, Mettiamoci all' Opera 2009, La Corrida 2011, Amici 2012, sotto la direzione di illustri nomi nel campo della musica leggera quali il M. Renato Serio, M. Pippo Caruso, M. Roberto Pregadio, M. Bruno Biriaco, M. Vince Tempera, M. Piero Pintucci, M. Giuseppe Vessicchio.

Ha inciso dischi per noti cantanti come Adriano Celentano, Mariella Nava, Franco Califano, Anonimo Italiano, Gianni Bella, Max Gazzè, Renato Zero, con cui ha inoltre partecipato al "Sei-Zero-Tour 2010"


Roberta Palmigiani - II Violino


Nata a Sora (FR) ha iniziato a suonare il violino all'età di 6 anni con i M¡ Annalisa, Stefano e Simona Reale per poi completare brillantemente gli studi al Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone sotto la guida del M¡Enrica Di Paolo. Ha proseguito il proprio perfezionamento con il M° Marco Fiorentini ed il M° Lisa Green con la quale attualmente continua a studiare.

Ha frequentato diversi corsi tra i quali il Corso di formazione orchestrale con l'Ostia Chamber Orchestra con il M°Marco Fiorini, esibendosi tra l'altro all'Auditorium Parco della Musica di Romae al Festival F. Pedrell di Tortosa in Spagna, le Masterclass di musica da camera con il M° S.Kamilarov e le Masterclass di violino con il M° S.Ghirshenko.

Ha collaborato con diverse orchestre ricoprendo anche ruoli principali, tra cui: l'Orchestra giovanile di Uto Ughi, l'Orchestra Sinfonica di Frosinone, l'Orchestra Musici Liriensis, l'Orchestra del Campus delle arti e del sapere di Sangemini, Latina Philarmonia-Orchestra "G.Tartini", Orchestra Nova Amadeus di Roma, l' Orchestra dei Conservatori di Musica italiani, l'Orchestra italiana del Cinema...etc.

Ha collaborato con produzioni di musica leggera, tra cui ricordiamo, tra le ultime: "Canto perchè non so nuotare" di Massimo Ranieri (come violinista solista dal 2010 al 2012), tourneè che ha toccato i maggiori Teatri nazionali e internazionali, "Sei Zero Tour" di Renato Zero nel 2010 , "Una serata con Gigi Proietti" nell'estate 2012, e collaborazioni con Amedeo Minghi nella tourneè "Cantare è d'amore" tour 2012.

Ha eseguito registrazioni per le musiche di numerosi film e serie tv, tra cui: "I promessi Sposi" di M.Guardì, "La scomparsa di Pat˜" film di Rocco Mortelliti e il film d'animazione della Rainbow "Gladiatori di Roma".

Ha collaborato con i maggiori direttori d'orchestra del panorama italiano: Ennio Morricone, Pippo Caruso, Stelvio Cipriani, Renato Serio, Mario Vicari, Bruno Aprea, e con molti artisti della musica leggera tra cui ricordiamo: Andrea Bocelli, Tosca, Fiorella Mannoia, Amii Stewart, Albano, Mariella Nava, Elena Bonelli.

Attualmente approfondisce il repertorio cameristico collaborando con diverse formazioni quartettistiche, in particolare col quartetto FOUR FLOWERS.


Anna Rollando - Viola


Nata a La Spezia inizia gli studi musicali presso il locale Conservatorio 'N.Paganini', diplomandosi in viola con il Maestro L.Patrignani al Conservatorio 'G.Verdi' di Milano.

Tra le altre, vince una borsa di studio dell'allora Comunità Europea per il 'Corso di Alto Perfezionamento Musicale' della durata di due anni che si tiene a Saluzzo (CN), studiando, tra gli altri, con i Maestri B.Pasquier e S. Celibidache.

In seguito si dedica all'attività concertistica, sia in ambito cameristico che in orchestre liriche e sinfoniche in tutta Italia: tra le innumerevoli collaborazioni possiamo ricordare quelle con Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Lirico Sinfonica di Savona, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Orchestra Nova Amadeus, Orchestra Sinfonica di Roma, Roma Sinfonietta, Ensemble Le Muse, Orchestra Italiana del Cinema, Piccola Orchestra Novecento (musica contemporenea), Accademia d'Opera Italiana, etc..

Ha suonato in prestigiosi contesti italiani e mondiali, tra cui : Sala Nervi in Vaticano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Arena di Verona, Teatro Greco di Taormina, Royal Albert Hall di Londra, Montecarlo Sporting Club, Palazzo del Kremlino di Mosca, Seoul Olympic Gymnasium, Teatro Alfa di San Paolo del Brasile, Parque Bicentenario de Vitacura a Santiago del Chile, Rama Theatre a Toronto , Teatro Olympia di Parigi, etc...

Ha intrapreso numerose tournèe, soprattutto teatrali, con artisti nell'ambito della musica leggera tra cui ricordiamo: il Tour Europeo di Rondò Veneziano, Franco Battiato 'Fisiognomica Tour', Amedeo Minghi , Massimo Ranieri 'Canto perchè non so nuotare' (viola solista dal 2007), Ennio Morricone 'Ten 2002-2012. Dieci anni di concerti' Tour Mondiale, etc...

Ha effettuato innumerevoli registrazioni, in formazioni orchestrali e da camera, realizzando colonne sonore e dischi di artisti italiani e internazionali, come Mina, Dulce Pontes, Amii Stewart, Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli, con composizioni e arrangiamenti di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stefano Di Battista, Renato Serio, Fabio Frizzi, Pippo Caruso, Roberto Pregadio, Vince Tempera, Piero Pintucci, Peppe Vessicchio, Bruno Zambrini, Paolo Vivaldi, Franco Micalizzi...

Ha preso parte come musicista a moltissime trasmissioni televisive, Rai e Mediaset, tra cui ricordiamo: varie edizioni di Buona Domenica, Viva Napoli, 30 ore per la vita, Il ballo delle debuttanti, Festivalbar, Festival Italiano, Maurizio Costanzo Show, Notti sul ghiaccio, Concerto di Natale, Ti lascio una canzone, La Corrida , Il senso della vita, etc...


Rossella Zampiron - Violoncello


Nata a Venezia, studia il violoncello e si diploma brillantemente al Conservatorio B.Marcello di Venezia nel 1995 sotto la guida del M¡ P.Crespan.
Frequenta da subito numerosi corsi per Professore d'Orchestra, e si perfeziona inoltre con Maestri come Mario Brunello, Enrico Dindo, Massimo Macrì, Giovanni Bacchelli, Louis Claret.

Lavora da anni, anche nel ruolo di Primo violoncello, in vari ensemble e orchestre d'Italia tra cui l'Orchestra del Teatro Belli di Spoleto,l'Orchestra della Sardegna di Sassari, l'Orchestra del festival Pucciniano di Torre del Lago, l'Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l'Orchestra Nova Amadeus di Roma, l'Orchestra femminile "Le Muse" di Roma, l'Orchestra Accademia d'Opera Italiana di Roma, etc..

E' Primo violoncello dell'orchestra NOVA ARS diretta dal M° Monsignor Don Marco Frisina con la quale registra da anni le musiche delle più importanti fiction della RAI, oltre a numerosi concerti trasmessi in mondovisione.

In qualità di violoncello solista dell'Ensemble Laboratorio Novamusica specializzato in musica del '900 e contemporanea si è esibita in importanti istituzioni concertistiche tra cui il Gran Teatro La Fenice di Venezia, "Il Piccolo" Teatro di Milano e il Teatro Valle di Roma.

Lavora inoltre anche nell'ambito della musica leggera facendo concerti e registrando con vari cantanti e musicisti quali Michele Zarrillo, Peppino di Capri, Pino Daniele, Adriano Celentano, Franco Califano, ecc..

Partecipa inoltre come violoncello a varie trasmissioni televisive tra cui ricordiamo:
- Fratelli d'Italia 2004 Rai Due col M° Leonardo De Amicis
- Capodanno 2004, Capodanno 2005, Capodanno2006 Rai International, M° Fabio Frizzi
- Ricopre dal 2004 il ruolo di Primo Violoncello nell'Orchestra de La Corrida, canale 5 col M°Roberto Pregadio
- "Tutti a scuola" con Fabrizio Frizzi, M° Leonardo De Amicis
- "I migliori Anni" con Carlo Conti, M° P.Pirazzoli
Ha suonato come solista negli spettacoli teatrali in tourneè in Italia "Lezioni Americane" di Italo Calvino e "Dante legge Albertazzi" con il M° Giorgio Albertazzi.


.