Domenico Scaminante
Domenico Scaminante, chitarrista e compositore catanese, è docente di Chitarra presso la SMIM “Leonardo da Vinci” di Mascalucia (CT). Si è diplomato brillantemente in chitarra presso l'Ist. Mus. "V. Bellini" della sua città.
Si è perfezionato nella tecnica interpretativa con Linda CALSOLARO, Alvaro COMPANY, Francesco TARANTO, Eliot FISK , Maurizio COLONNA, Roland DYENS, Carlo CARFAGNA ed Alirio DIAZ.
Ha partecipato, come effettivo, ai corsi di analisi e composizione di Alexander Mullebach e Nuccio D'Angelo.
Le sue composizioni sono state eseguite da Giulio Tampalini, Angelo Barricelli, il duo Zema- Lencses, , il duo Blanco-Sinacori, Il duo Sciacca-Valastro.
La EROM ha pubblicato i suoi Tre Studi, la Suite Omaggio, Cinulufà Cinulufì per duo di chitarre, Sei studi, la Sonatina n. 1 “Ellittica”, Dittico per ch e Fl .
Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali si è aggiudicato inoltre il Primo premio al Concorso Internazionale Magma 2000 d'interpretazione, prassi esecutiva e analisi con la Suite BWV 996 di J.S.Bach.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi, sia da solista che in formazioni da camera, per conto di diverse associazioni musicali e culturali (A.GI.MUS., Dvorak – Molfetta (Ba), Amici della Musica, F. Liszt, Atelier Internazione della Musica, Festival internazionale Ghislanzoni - Bergamo, Festival Internazionale “Città di Fiuggi”, “Incontri Chitarristici del Mediterraneo”, “Liuteria in concerto” – Roma ecc.), riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica
Studioso di teologia ha tenuto diverse conferenze presso l'Istituto Musicale Diocesano di Acireale con le tematiche Spiritualità nella Musica di Bach e La musica da Davide a Bach.
Inoltre ha affrontato le problematica della prassi esecutiva nella musica di Bach e del suo periodo nei seminari tenuti per l'Ass. Meridies.
In preparazione l'incisione discografica, la revisione e diteggiatura della Suite per Liuto BWV 996 di J.S. Bach e l’integrale delle musiche per chitarra sola del Maestro Carlo Carfagna.
Ha inciso, prodotto dalla T.M. Management, un CD con musiche di Ponce, Llobet, Brouwer.
Si occupa attivamente di organizzazioni musicali ed è ideatore e Direttore Artistico del Concorso Nazionale TUTTARTE e dell’Accademia ETNEA della Chitarra.
Hanno scritto di lui:
A Domenico ...con vivi complimenti per la sua Arte musicale
Alirio Diaz
.. Il chitarrista Domenico Scaminante incanta il pubblico...è stato interprete capace e brillante nelle variazione di F. Sor.......Nel salotto musicale creato da Scaminante non si è mai perso l’equilibrio interpretativo...
Enza Barbagallo (La Sicilia)
Scaminante, chitarrista latino...chiaro appariva l’intento nel porgere l’atmosfera impressionistica di Miguel Llobet...chiudeva con la velata solarità di A. Lauro e un coinvolgente Fernando Sor.. ..
Anna Rita Fontana (La Sicilia)