Juan Francisco Ortiz
Nato a Parigi, le sue radici andaluse lo avvicinano presto al Flamenco, che comincia a studiare con la sua prima chitarra. Conosce la chitarra classica tramire un disco del M° Segovia e i appassiona ad essa.
Fù alunno del M° Ramón Cueto nell'Accademia della Chitarra di Parigi, di Ida Presti ey Alejandro Lagoya, così come di Andrés Segovia a Santiago de Compostela.
Diplomatosi al Conservatorio di parigi nel1972, consegue il titolo di cattedratico nel 1973 e inizia con la carriera accademica al Conservatorio di Pau.
E' fondatore nel 1974 del corso internazionale «Guitares en Saubestre» di Arthez de Béarn, che continuerá ad Alsacia dal 1995 e che attualmente prosegue in Andalucía con il «Curso Internacional de Guitarra del Condado». Nel 1984 si trasferisce al Conservatorio Nacional de Música di PERPIGNAN, iniziando una nuova catedra di chitarra. Nel mese di ottobre dello stesso anno è stato nominato consulente educativo per il ministero degli Affari culturali francese, incaricato della formazione dei futuri insegnanti dei conservatori Nazionali.
Alterna la sua carriera di compositore a quella di interprete solista ottenendo grande successo. Così viene invitato a suonare con la Orquesta Nacional de Cámara de Toulouse, il Conjunto Instrumental de Provence, la Orquesta Sinfónica de Mulhouse, il Conjunto Orquestal Perpignan Languedoc Roussillon, la Orquesta Sinfónica de Michoacán e il gruppo «HERMES» (Messico), la Orquesta Sinfónica de la Universidad de Ankara e l'Orquesta Sinfónica de Adana (Turchia), la Filarmónica de Bacäu (Romania), la Orquesta Castellá (Costa Rica)…
Riceve il titolo di Caballero de la «Orden de las Palmas Académicas» nel 1985 continua la sua attività per la promozione della chitarra nella regione catalana.
La sua carriera solista internazionale lo ha portato a partecipare a numerosi festival di Cracovia POLONIA, SVIZZERA, GERMANIA, ITALIA, ROMANIA (G.Enescu House), El Salvador (Fondazione Augustin Barrios Mangore), HONDURAS, Turchia (Ankara), Cile (Viña del Mar, Temuco e Santiago), Argentina (Posadas, San Juan, Rio Cuarto e Buenos Aires), Messico (Morelia, C.Vitoria, C.Hidalgo, Acapulco e Città del Messico), Spagna ("Andrés Segovia "Linares, 'Ateneo' di Madrid," Luogo di nascita GARCIA LORCA "Resource Cowboys e Miguel Hernandez in Orihuela), Costa Rica (l'Università di San Giuseppe ortoga distinzione" Onore al Merito "nel 1988), e di recente MAROCCO, BRASILE, BELARUS, Jugoslavia e Bulgaria, Russia e Stati Uniti ...
Nel maggio del 2001, gli viene assegnato la «Medalla de Plata de la Academia de Artes, Sciencias y Letras» in Francia e in settembre la Croce d'Argento «du Mérite et Dévouement Français».