Fiuggi Guitar Festival

Simone Onnis


Inizia gli studi musicali con Alirio Diaz con il quale successivamente si esibisce in duo e del quale diventa assistente nei corsi di perfezionamento chitarristico. “Posso sostenere, con convinzione, che Simone Onnis rappresenta una delle più felici realtà chitarristiche di tutto il mondo. Grande studioso del suo strumento, didatta instancabile nonché interprete di grandissimo spessore. Nella mia vita, raramente ho conosciuto musicisti come lui e considerando la mia lunga carriera, non è un commento da prendere alla leggera ”(Alirio Diaz). Si è perfezionato con Manuel Barrueco durante i corsi estivi al Peabody Conservatory of music in Baltimora e con Hopkinson Smith, Oscar Ghiglia, Abel Carlevaro, David Russell.

Durante la sua attività si è esibito in tutto il mondo: (Amsterdam, Basilea, Berlino, Boston, Bruxelles, Budapest, Copenaghen, Damasco, Dubai, Gerusalemme, Ginevra, Hong Kong, Lucerna, Lussemburgo, Milano, New York, Parigi, Pechino, Praga, Roma, Rotterdam, Shanghai, Seoul, Singapore, Tel Aviv, Ulaan Baatar, Vienna, Washington, Zurigo).

Il grande chitarrista e musicologo John Duarte disse di lui: “E’ un chitarrista ispirato e maturo con una spiccata intelligenza musicale che è rara nei chitarristi della sua generazione”.

Si è esibito come solista in prestigiosi teatri tra cui il Rudolfinum (Praga), Teatro Lirico (Cagliari), Stedelijk Museum (Amsterdam), il Stadttheater (Basilea), il Castello di Wolfsburg, Teatro Nazionale di Minsk, Austrian Hospice (Gerusalemme), The Sheung Wan Civic Centre (Hong Kong) e la prestigiosa Carnegie Hall di New York.

La critica nazionale ed internazionale scrive di lui: “Signore e Signori ecco a voi un genio!” (Events -USA), “Una Star della chitarra tra i grattaceli di Shanghai”.(Shanghai Daily - Cina), “protagonista di un intervento di levatura musicale indiscutibile” (Chitarre - Italia), “Uno dei più grandi musicisti che Israele abbia mai ospitato” (Ashams – Israele),

Ha collaborato con orchestre sinfoniche e gruppi da camera tra cui Weber Symphony Orchestra, Stuttgart Chamber Orchestra, Quartetto d’ archi della Scala di Milano e con artisti d’eccezione tra cui Angelo Romero (Baritono), Alirio Diaz (Chitarra), Giuseppe Anedda (mandolino) e Paola Gassman (attrice). Da oltre dieci anni, forma duo stabile con il chitarrista Luigi Puddu (Duo Gioachino Rossini).

A conferma dell’impegno intellettuale e del valore culturale della sua figura artistica, viene invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass nelle più importanti Università, Conservatori e Accademie di Musica dei cinque Continenti. Tiene in Sardegna il Simone Onnis Masterclass, arrivato alla settima edizione, appuntamento che richiamo studenti da tutto il mondo.

.