Nicola Montella
Nato a Scafati nel 1987, Nicola Montella ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di otto anni, diplomandosi nel 2005, con il massimo dei voti.
A completamento dei suoi studi, dal 2004-2007, ha seguito, presso l'Accademia Romana di Musica, i corsi annuali di Alto Perfezionamento chitarristico di Maurizio Colonna;
dal 2008, presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia” - dal 2009 anche presso il Conservatorio di Avellino - fino a giugno 2011, i corsi biennali di Alto Perfezionamento Chitarristico del M° Aniello Desiderio.
Nel 2009 ha conseguito la Laurea specialistica abilitante all’insegnamento di strumento musicale (Chitarra).
Presso il Conservatorio di Avellino, nel 2011, sotto la direzione del M° Lucio Matarazzo, ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea specialistica in Discipline musicali a indirizzo interpretativo e compositivo in Chitarra, Area concertistica sulla Musica del Novecento.
Negli anni 2011-2013 ha frequentato il corso di Alto perfezionamento chitarristico biennale presso l’Accademia Internazionale Musicale di Koblenz (Germania).
Ha partecipato, inoltre, come allievo effettivo, alle Master classess internazionali dei Maestri: Goran Krivokapic, Hubert Happel, Shin-ichi Fukuda, Carlo Carfagna.
Ha inciso per la Casa Editrice d’OZ, di Saint Romuald (Québec) Canada, lo studio n. 6, nel vol. America friends 24 guitar studies, a cura di G. Tortora.
Nel luglio 2012, si è esibito in concerto al Fiuggi Guitar Festival.
Nel corso degli anni, ha partecipato, risultando vincitore, a numerosi concorsi chitarristici nazionali e internazionali; si dà notizia solo dei premi recenti:
Nel marzo 2011, gli è stato assegnato il premio Avellino in musica, come migliore allievo della Masterclass dell'interpretazione del repertorio e della tecnica chitarristica del M° Aniello Desiderio.
1° classificato:
Concorso chitarristico “Giulio Rospigliosi” (Roma - Marzo 2012);
Concorso Internazionale “Città di Caserta Belvedere di San Leucio” (Maggio 2012);
Concorso chitarristico internazionale città di Lecce “Salento guitar festival”, cat. Performers (Dicembre 2012).
2° classificato:
Concorso internazionale di chitarra: Incontri chitarristici del Mediterraneo, (Gennaio 2012);
Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione” (Marzo 2012).
Concorso nazionale di chitarra “Città di Celano” (Aprile 2013)
3° classificato:
Concorso musicale “Città di Lissone” (Aprile 2012);
Concorso Internazionale di Esecuzione musicale per chitarra – Mottola (Luglio 2012).
Concorso chitarristico internazionale “Citta di Fiuggi” (Luglio 2012);