Fiuggi Guitar Festival

Bosko Radojkovic


Nato in Serbia nel 1966, ha completato i suoi studi chitarristici alla Facoltà di Musica di Belgrado, Yugoslavia, nella classe del Prof. Vera Ogrizovic; ha inoltre conseguito la specializzazione in musica da camera nella classe del Prof. Olivera Durdevic a Belgrado. Durante gli studi si è spesso esibito ed ha preso parte a concorsi risultando vincitore di primi premi, soprattutto nel campo della musica da camera. Ha svolto attività concertistica con l’ensemble “Musica Antiqua”, ha registrato per la radio e televisione serba (RTS), è stato giurato in molti concorsi ed ha tenuto varie masterclasses nel suo paese e all’estero.

Da 16 anni è docente presso la suola di musica ”Kosta Manojlovic” di Zemun (Belgrado) e in questo periodo si è guadagnato la reputazione di pedagogo di maggior successo nel campo dell’insegnamento chitarristico. I suoi studenti hanno vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 2000 ha fondato il “Guitar Art Festival”, del quale è tuttora il direttore artistico. Il “Guitar Art Festival” è uno dei più significativi eventi per la chitarra classica in Yugoslavia e uno dei migliori nel sud-est Europa.

E’ inoltre fondatore e direttore dell’Associazione Yugoslava di chitarra classica, attiva dal 2001, la prima associazione ufficiale dedicata alle sei corde fondata nel paese. Alla fine del 2001 ha inoltre organizzato il primo congresso del sud-est Europa, riunendo i chitarristi classici più rappresentativi e fondando l’ASEG (Associazione chitarristi classici del sud-est Europa).

Dal 2012 è stato nominato direttore generale dello Yugokoncert, organo di istituzione culturale a Belgrado dal 1976.

Boško Radojkovic ha ideato e realizzato molteplici attività nel campo della chitarra ottenendo eccellenti risultati, distinguendosi per la sua grande professionalità e affermandosi come chitarrista, insegnante e organizzatore, ma soprattutto come persona.

.