Fiuggi Guitar Festival

Riccardo Rocchi


Nasce a Roma nel 1976 e inizia lo studio della musica all'età di 12 anni, suonando diversi tipi di tastiere e strumenti analogici.
Appassionato della musica elettronica d'avanguardia degli anni'70, acquista diversi strumenti con i quali comincia a comporre. Per diversi anni gira l'Europa, tenendo concerti a Londra, Parigi, Ginevra, Zurigo, Francoforte, Belgrado e Mosca.
Nel' 91 firma un contratto con l'ACV records che oltre ad incidere un album e diversi singoli,lo porta a suonare in uno dei più prestigiosi festival internazionali di musica elettronica al Casinò de Montreaux.

Contemporaneamente si avvicina allo studio della chitarra classica per approfondire le proprie conoscenze musicali, diventando ben presto il suo principale strumento .Per tre anni studia i fondamentali della chitarra flamenca, con particolare attenzione alle tecniche di accompagnamento con il M° Enrico Scipioni.
Successivamente, allievo del M° Roberto Fabbri, consegue il Diploma in chitarra classica presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale "G.Briccialdi" di Terni e segue corsi di perfezionamento con alcuni tra i più importanti nomi internazionali come Eduardo Fernandez, Eduardo Isaac, Roland Dyens, Sergio e Odair Assad, Javier Garcia Moreno, Francesco Taranto, Carlo Carfagna, Mario Gangi, Carlos Bonell, Costas Cotsiolis e Leo Brouwer.

Nel Marzo del 2000 arriva terzo al Concorso Nazionale di musica da camera di Castelfidardo e l'anno seguente entrerà nella classe di Eliot Fisk per un corso di alto perfezionamento della durata di un anno.
Studia due anni composizione con il M° Pietro Blumetti.
Durante le stagioni 2004/2005 e 2005/2006 svolge attività di esperto musicale durante l’ordinario orario scolastico insegnando le basi della chitarra classica ai bambini del 185° circolo didattico statale “Carlo Urbani”in collaborazione con la scuola Viva Musica.
Nel Settembre 2005 è stato nuovamente ammesso all’ Istituto di Alta Formazione Musicale “G.Briccialdi “di Terni, al fine di frequentare il Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma accademico di II livello in Discipline musicali. Sotto il profilo del perfezionamento strumentale ha proseguito gli studi con il M° Mario Jalenti.

Tra i numerosi recital solistici tenuti ha suonato all’interno dell’importante Festival Internazionale della Chitarra Classica Città di Fiuggi nelle edizioni del 2007, 2009,2011,al Festival “I colori della Musica” Di Celano e nel 1° Festival Internazionale della Chitarra Città di Rieti nel Settembre 2011.
Nel Luglio 2010 sempre all’interno del Festival Internazionale Città di Fiuggi vince la prima edizione del “Premio Mario Gangi”.

Nell’ Ottobre 2010 esce per la Carisch nella serie R.Fabbri Signature Collection, una sua composizione “Pierre” per la pubblicazione “Leo Brouwer presents 14 selected pieces by new composers” un’antologia dedicata ai nuovi chitarristi compositori emergenti e supervisionata dal maestro cubano.

Nel Novembre dello stesso anno, esce per l’etichetta Novoices-Wakepress il suo primo cd da solista Guitar Pieces, un recital comprendente composizioni di Ralph Towner, F.M.Torroba, S.Yradier, F.Tarrega e J.S.Bach.

Nell’Aprile 2011, la casa editrice Erom del M°F.Taranto pubblica due sue composizioni originali per chitarra sola, Circus e Saigon , e nel Giugno dello stesso anno, entra in studio come turnista con il M°Franco Piersanti per la registrazione della colonna sonora del film Terraferma del regista Emanuele Crialese, pellicola vincitrice del Premio Pasinotti e del Gran Premio della Giuria alla 68°Mostra del Cinema di Venezia, e nominato a 3 David di Donatello.
Prosegue le esperienze nella musica applicata , registrando le parti di chitarra classica per le musiche dei Maestri Andrea Ridolfi e Vito Abbonato e del M°Andrea Guerra, per le fiction Rai “Il Generale dei Briganti” e “Il Giovane Montalbano”.
Nel Marzo 2012 registra i temi principali per le musiche di Andrea Farri per la serie tv in otto film “Il Clan dei Camorristi”prodotta dalla Taodue e di prossima programmazione Mediaset.
Nell’ Aprile 2012 registra le parti di chitarra classica ed elettrica per i film statunitensi “The Mule”con Sharon Stone e Billy Zane e “The Infliction” di Matthan Harris per le musiche del compositore pluripremiato Marco Werba. Sempre per le musiche di M.Werba incide il tema principale per il film "Lacrime di San Lorenzo" di prossima uscita.

.