Fiuggi Guitar Festival

Giovanni Palombo


Nato a Roma nel 1957, studia chitarra classica con il M° Gino Palombo e parallelamente frequenta corsi di chitarra moderna di vario indirizzo, partecipando a seminari e corsi jazz con diversi artisti, fra i quali Jim Kelly (Berklee School of Music) e Joe Diorio, mentre si avvicina al blues e alla chitarra acustica con Stefan Grossman. Si laurea in Astrofisica ma sceglie la musica come esperienza di vita e professione.


SINTESI ARTISTICA:

Palombo trova il suo linguaggio ideale nella chitarra acustica, sviluppando un percorso personale che sintetizza caratteristiche diverse provenienti dai diversi ambiti studiati, dalla musica classica al jazz, e inserendo elementi di musica etnica che richiamano la melodia mediterranea, e più in generale la propria matrice culturale.

In questo contesto si distingue negli anni come leader di diversi progetti che esplorano le varie tematiche acustiche in un ambito che mette al centro la contaminazione degli stili e le tecniche specifiche della chitarra acustica con le sue sonorità esibendosi come concertista di sola chitarra acustica.

Negli anni ‘80 è leader di “Albacustica” (quartetto acustico) e “Uno Duo” (duo chitarra-voce), esperienze sostenute dal celebre Folk Studio di Roma, gruppi nei quali attraverso la forma della canzone ritroviamo influenze folk anglosassoni, blues tradizionale e standards jazz, affiancati da composizioni originali cantate in italiano.

Dalla metà degli anni ’90 è il contesto strumentale ad essere privilegiato, con una attenzione sempre più centrata verso un originale etno-jazz che rivendica la qualità melodica italiana affiancandogli improvvisazione e struttura armonica propria del linguaggio jazz. Lo testimoniano i vari ensembles “Zen Bel Jazz”, “Rosa dei Venti”, “Giovanni Palombo Acoustic Trio” e il recente “Camera Ensemble” con i quali ha realizzato numerosi Cds (vedi Discografia).

Ha suonato tra gli altri con: Stefan Grossman, Peter Finger, Michael Manring, Jim Kelly, Gabriele Mirabassi, Marcello Sirignano, Rosario Jermano, Bill Solley, Claus Boesser-Ferrari, Sandor Szabo, Veronique Gillet, Armando Corsi, Clea Cotroneo, Ettore Fioravanti, Gabriele Coen,  Benny Penazzi, Andrea Piccioni, Andrea Avena, Feliciano Zacchia, Francesco Lo Cascio, Lorenzo Feliciati, Enrico Ghelardi, Stefano Cantarano, Rodolfo Maltese, Luigi Tessarollo.

Palombo è endorser delle chitarre acustiche Lakewood (Germania) e dei sistemi di amplificazione SR (Italia). Incide per la etichetta discografica Acoustic Music Records/ Wonderland Records (Germania).
Concerto di Chitarra Acustica Il concerto di sola chitarra acustica di Giovanni Palombo, sviluppato in anni di attività e attraverso la partecipazione ai maggiori Festival di chitarra europei ed italiani, presenta un programma sottolineato da un forte senso melodico in cui convergono musica etnica, blues, jazz. Oltre alla forte liricità i brani hanno elementi di improvvisazione, tecniche moderne percussive e di tapping, determinando un fingerstyle moderno e vario, che soprattutto attraverso composizioni originali ci porta in un mondo dove gli elementi di ispirazione sono gli scenari Mediterranei, le suggestioni di culture e arti, intraviste o anche solo supposte, attraverso le quali il viaggio diviene a volte interiore, in equilibrio affascinante tra sognato e consapevole.


COMPOSIZIONI

Palombo ha sviluppato nel tempo un approccio compositivo e chitarristico in cui convivono melodia mediterranea e jazz, richiami alla musica classica e sfumature blues, il tutto espresso come solista o in piccoli ensembles cameristici, dal duo al quartetto. Le sue produzioni discografiche più recenti sono “Folk Frontiera” (2006, Wonderland Records, Germany) e “Duos Trios Guitar Dialogues” (2004, Acoustic  Music Records) entrambe prestigiose etichette tedesche leader nel settore della musica acustica. La composizione “Dove avranno nascosto il mare” è stata inserita nella colonna sonora del film L’Orizzonte degli Eventi (Fandango 2005), regia di D.Vicari, Selezione Cannes 2005.

.